Home » 6. FONTI DI INFORMAZIONE » DOCUMENTAZIONE E RICERCA » Grusol - Gruppo solidarietà » Corso di formazione, La programmazione sociosanitaria nella regione Marche, ottobre 2012

Corso di formazione, La programmazione sociosanitaria nella regione Marche, ottobre 2012

Gruppo Solidarietà

Corso di formazione

3ª edizione

La programmazione sociosanitaria nella regione Marche

Analisi, verifica, prospettive

Corso di secondo livello

Moie di Maiolati (AN)

9 – 16 – 23 ottobre 2012


Obiettivi e Contenuti. Il corso si propone come momento di  approfondimento, riflessione  e confronto sullo stato delle politiche regionali in materia sanitaria, sociosanitaria e sociale. In particolare si intende verificare lo stato della programmazione sociosanitaria regionale in tre aree di intervento: disabilità, salute mentale, non autosufficienza (anziani e soggetti con forme di demenza). A partire dalla presentazione dei principali provvedimenti normativi regionali (l. 20/2000, 20/2002 e atti applicativi) riguardanti i servizi sanitari e sociosanitari – che verranno messi a confronto con la legislazione nazionale (d. lgs 229/1999; dpcm 14/2/2001; dpcm 29/11/2001) –  l’attenzione verrà posta, in particolare, su alcuni aspetti di sistema: fabbisogno, standard, tariffe, ripartizione della spesa tra sociale e sanitario, modalità di accesso.

Il corso prevede una modalità interattiva. Lezioni frontali si alterneranno a momenti di confronto ed elaborazione da parte dei partecipanti.


Destinatari. Il corso – di secondo livello – è rivolto a persone (compresi rappresentanti di organizzazioni di utenti e volontariato) con buona formazione di base che si occupano di  programmazione sociosanitariaE’ indispensabile una buona  conoscenza della normativa sopra indicata.


Conduzione.  Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà.


Note tecniche. Il corso si svolgerà a Moie di Maiolati Spontini, via Fornace 23 (biblioteca comunale, sala J. Lussu), dalle ore 15.00 alle 18.00. Si rilascia attestato di frequenza.


Iscrizioni. Il numero massimo di partecipanti previsto è di 25. Il costo di partecipazione è di 80 euro da versare su ccp 10878601 intestato a Gruppo Solidarietà – Castelplanio (l’iscrizione comprende anche i volumi del Gruppo Solidarietà; La programmazione perduta. I servizi sociosanitari nelle Marche; I dimenticati. Politiche e servizi  per i soggetti deboli nelle Marche,   Quelli che non contano. Soggetti deboli e politiche sociali nelle Marche). L’iscrizione verrà registrata al momento dell’avvenuto versamento (inviare fotocopia della ricevuta via mail o fax). Prima di effettuare il versamento accertarsi che ci siano posti disponibiliIl corso si attiva con la presenza minima di 10 persone.


Informazioni ed iscrizioni: Gruppo Solidarietà, Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati (AN). Tel e fax 0731-703327, e-mail grusol@grusol.it -www.grusol.it.


Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Scorri la rete analitica dei Temi

Archivio cronologico

Scrivi il tuo indirizzo Email per ricevere gli aggiornamenti. Per cancellarti clicca sull’apposito link che si trova in fondo a ciascuna Newsletter

Unisciti agli altri 1.687 follower

Follow POLITICHE SOCIALI e SERVIZI on WordPress.com

PFerrario su Twitter:

Vai a Segnalo.it

Benvenuti e bentornati, Paolo Ferrario

Statistiche del Blog

  • 1,086,344 visite
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 1.687 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: