Il cibo simbolico delle donne. Alimentare il corpo e la mente, tra colpa e desiderio – Università degli Studi di Milano-Bicocca, Mercoledì 20 maggio 2015, ore 09.00 Palazzo Marino, Sala Alessi – Piazza della Scala 2, Milano

Il cibo simbolico delle donne. Alimentare il corpo e la mente, tra colpa e desiderio

Mercoledì 20 maggio 2015, ore 09.00

Palazzo Marino, Sala Alessi – Piazza della Scala 2, Milano

L’equivalenza donne/cibo è un binomio antico come la storia del mondo. Le donne sono sempre state associate alla loro capacità nutritiva, intesa come inclinazione a prendersi cura della casa, dei figli e più in generale della vita. Questa “naturale” propensione ha costituito uno dei fili rossi della storia dell’umanità ma anche un sottile esercizio di potere. In un’epoca in cui le donne sono divenute soggetti a pieno titolo delle proprie scelte di vita, quali significati attribuiscono al cibo? Di quali esperienze profonde si nutrono?

La presenza consistente di patologie alimentari nelle ragazze, la cui insorgenza è sempre più precoce, segnala un problema nella sfera dei vissuti emotivi e relazionali delle nuove generazioni. Il cibo diviene allora un interessante analizzatore del femminile, al confine tra pressioni sociali e sistema di difese individuali.

Il seminario vuole approfondire, da una prospettiva storico-critica e interdisciplinare, il rapporto che le donne hanno intrattenuto con il cibo, inteso come prodotto di una fitta rete di affetti, immagini e simboli, per aprire a nuovi orizzonti di cura e libertà.

Vai alla scheda di iscrizione:

da

Il cibo simbolico delle donne. Alimentare il corpo e la mente, tra colpa e desiderio – Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.