Jugo: l’autostop che funziona.

Jugo: l’autostop che funziona.

In questa newsletter siamo felici di parlarvi di Jungo, il nuovo sistema di mobilità urbana ed extraurbana agile che “sfrutta” il flusso naturale di automobili già in movimento (diversamente dal car-sharing e dal carpooling che invece sfruttano auto precedentemente ‘prenotate’).  È oggi  allo studio un  primo esperimento pilota, che si spera dia il via al vero movimento. La mission di Jungo: ridurre le auto creando un mezzo ‘open source’, a diffusione generale, autoregolato, eco-sostenibile. E anche allegro!
La strategia è quella “della pulce” (che salta da un’auto all’altra, utilizzando a proprio favore le direzioni dell’automobilsta che dà il passaggio)… questa strategia libera la “solidarietà latente” insita in molte persone, ed è adatta a menti spigliate. Il movimento conta già quasi mille aderenti, e ha referenti locali in 11 città del Nord Italia.
L’utente quindi, come una pulce, ‘salta’ da una macchina all’altra; tutti gli utenti registrati sono abilitati all’imbarco reciproco estemporaneo (cioè ‘a vista’); il sistema funziona quindi apparentemente come un autostop, ma non è un autostop perché non ne ha le controindicazioni.
Quando l’utente si presenta su una direttrice viaria, esibendo la ‘card’ nominativa, questo significa per tutti tre cose: “chiedo un passaggio su questa direzione; voglio pagare; sono tranquillo”.
Il rilascio della ‘card’ al richiedente è infatti subordinato al superamento di una precisa procedura di controllo sulla persona, rigorosa ma standardizzabile. Il concorso di ulteriori accortezze aumenta esponenzialmente la sicurezza reciproca del passaggio.
Al termine della tratta il passeggero rimborsa il pilota con un ticket, prefissato da Jungo: quindi il vantaggio
economico è bilaterale. Con uno o più passaggi in stile ‘Jungo’, l’utente può ridurre l’utilizzo della propria auto, i costi e i tempi connessi alla ricerca di un parcheggio,il fastidio di guidare… e fare ogni giorno nuove conoscenze!
Benvenute le buone idee!!!
Per informazioni, visitate il portale www.jungo.it


www.jungo.it

Blogged with the Flock Browser

Un commento

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.