Si chiamerà “Gravedona ed Uniti” il nuovo Comune in provincia di Como frutto della fusione dei Comuni di Consiglio di Rumo, Germasino e Gravedona

Si chiamerà “Gravedona ed Uniti” il nuovo Comune in provincia di Como frutto della fusione dei Comuni di Consiglio di Rumo, Germasino e Gravedona, che andrà alle urne nella tornata amministrativa della prossima primavera.
Lo ha deciso oggi il Consiglio regionale che ha approvato con votazione segreta (46 sì; 24 no e 3 astenuti) il progetto di legge per la sua istituzione. Il documento è stato illustrato dal Presidente della Commissione consiliare Affari istituzionali, Sante Zuffada.
Il progetto di fusione era già stato approvato dal Consiglio regionale nel mese di settembre 2010 e aveva consentito lo svolgersi del referendum consultivo nel mese di novembre. La consultazione popolare aveva, però, visto la vittoria dei “No” (55% dei votanti) alla proposta di fusione. Dopo un’audizione con i Sindaci dei tre Comuni, la Commissione consiliare ha riproposto la delibera. Il documento approvato oggi ha, inoltre, recepito un emendamento presentato dall’assessore alla Semplificazione, Carlo Maccari (PdL), che fissa la norma finanziaria in un contributo una tantum di 100mila europer ciascuno dei cinque esercizi finanziari dal 2011-2015 per le spese di investimento legate alla fusione.

Da: ANCI Lombardia – Unificati i Comuni di Consiglio di Rumo, Germasino e Gravedona (CO) ::...

Un commento

  1. Bella notizia! Non mi sorprende che il “Referendum” sia stato a suo tempo negativo per il 55%. mi piacerebbe sapere come è distribuito il No tra i tre comuni, che insieme contano 6.787 ab. Azzardo: Germasino (242 ab) ha detto no, a (Rumo 1.197 ab) hanno prevalso i no e a Gravedona ( 2.795 ab)i Si. Poi la distribuzione dei NO per età e per sesso.
    Ho dato un’occhiata: tutti e tre hanno un indice di vecchiaia simile, mii chiedo perch’ le statistiche prendono in considerazione la fascia14-65 anni e gli over 65, Conl’allungamento della vita media interessante la fascia dopo i 35 anni di attività lavorativa (pensionati).

    "Mi piace"

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.