Luciana Quaia, CREATIVITA’: NON E’ MAI TROPPO TARDI | Muoversi Insieme

….

l’essere creativo non è dominio di pochi eletti, quanto piuttosto l’influenza che in ognuno di noi possono avere alcuni ostacoli, fra cui: a) il conformismo: la resistenza al nuovo è determinata dalla paura del cambiamento, dallo scompiglio che si potrebbe provocare nelle abitudini e nelle convinzioni consolidate; b) il giudizio affrettato: molte volte ci fermiamo a considerare le variabili più evidenti di un problema senza pensare di percorrere strade alternative; c) la paura di sembrare matti: le idee inusuali o troppo originali fanno scattare il timore del giudizio altrui; d) la pigrizia: è meglio adagiarsi nel già conosciuto, piuttosto che impegnarsi in uno sforzo di rinnovamento.
In realtà, la creatività riguarda tutti poiché ognuno di noi è continuamente posto davanti a problemi nuovi. La funzione creativa richiede la capacità di fare un uso diverso e originale di materiale che comunque già è disponibile nella nostra mente (concetti) o fra le nostre mani (oggetti) per produrre qualcosa che in precedenza non esisteva, oppure qualcosa di innovativo rispetto all’esistente.
In tal senso, possiamo affermare che l’età può addirittura essere un vantaggio nel processo creativo. Se esaminiamo il pensiero

….

l’intero articolo qui:

Creativi tutta la vita? Basta volerlo! | Muoversi Insieme.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.