AFFRONTARE LA COMPLESSITA’ CON CREATIVITA’: QUALI POSSIBILI CAMBIAMENTI OPERATIVI PER L’ASSISTENTE SOCIALE, seminario formativo a cura della Università di Milano-Bicocca – Dipartimento di sociologia e ricerca sociale, ottobre e novembre 2016. Docenti: Previdi Chiara – docente presso il corso di laurea in Servizio sociale e dirigente del Comune di Monza. Le docenze saranno coadiuvate da un esperto in psicologia

U NIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA

DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

CORSO DI LAUREA IN SERVIZIO SOCIALE

SEMINARIO FORMATIVO

AFFRONTARE LA COMPLESSITA’ CON CREATIVITA’: QUALI POSSIBILI CAMBIAMENTI OPERATIVI PER L’ASSISTENTE SOCIALE.

Di fronte all’ampliarsi delle situazioni di fragilità, che sono trasversali a tutte le fasi della vita, alla complessità di gestione di nuclei multiproblematici, alla presenza quotidiana di emergenze e alla contemporanea presenza di restrizioni e contrazioni delle risorse nel welfare, si vuole offrire agli operatori sociali riflessioni, proposte e metodologie che possano trovare applicazioni innovative per affrontare con prospettive diverse la fatica e l’impegno del lavoro.

Il percorso formativo intende trattare tematiche derivanti dall’esperienza e dagli interessi dei partecipanti per focalizzare gli elementi di elaborazione di un pensiero divergente e creativo e proporre una metodologia di problem solving strategico per la costruzione di progetti di intervento e di valutazione in un’ottica multidisciplinare.

Si propone una modalità di conduzione interattiva anche attraverso simulazioni, brain-storming, role play, la presentazione e analisi di casi/progetti, la socializzazione di strumenti di valutazione che possono essere oggetto di rielaborazione in aula.

Durante il corso verrà fornita la bibliografia di riferimento.

Ore di lezione previste: 18 ore

Numero massimo di partecipanti: 30

Destinatari: Assistenti sociali, Responsabili di servizi, Supervisori, Studenti del Corso di laurea di Servizio sociale

Docenti: Previdi Chiara – docente presso il corso di laurea in Servizio sociale Università Milano-Bicocca – dirigente Comune di Monza. Le docenze saranno coadiuvate da un esperto in psicologia.

Sarà privilegiato un approccio attivo e esperienziale. Ogni incontro prevede contributi di natura teorica, esercitazioni e occasioni di confronto e dibattito.

Sede: il seminario verrà svolto c/o l’Università Milano Bicocca – Facoltà di Sociologia – Edificio U/7 AULA PAGANI – Via Bicocca degli Arcimboldi, 8 Milano

Costi:

– euro 80 (ottanta) per operatori e supervisori e altri;

– euro 40 (quaranta) per gli studenti.

Periodo di realizzazione e orari:

Data

Orario

Tema

24 ottobre

9,30-13,30 14,30-16,30

Il problema: come definirlo e affrontarlo

La creatività: il pensiero divergente

21 novembre

9,30-13,30 14,30-16,30

Il problem solving strategico

28 novembre

9,30-13,30 14,30-16,30

Progettazione e valutazione

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.