Tutela sociale e legale dei minorenni. Interpretazione e applicazione del diritto minorile, di E. Ceccarelli, M. Gallina, F. Mazzucchelli, FrancoAngeli editore, 2018

In breve
Il libro si propone di fornire una panoramica delle norme in materia di diritto minorile, anche con casi esemplificativi e una lettura multidisciplinare, analizzando le difficoltà e le conseguenze della loro applicazione e mostrando cosa accade nella vita e nella mente dei bambini e dei loro genitori. Il manuale si rivolge agli operatori che si occupano della tutela e della cura dei minorenni, ma può interessare anche tutti coloro che si occupano a vario titolo di bambini e ragazzi, in particolare gli insegnanti.
Presentazione del volume

I principi che regolano il diritto minorile sono anzitutto materia d’interpretazione da parte dei magistrati ma la loro conoscenza è necessaria anche nella formazione degli operatori. Le storie problematiche dei minori e delle loro famiglie mettono infatti in luce l’importanza dell’interazione tra saperi diversi e funzioni distinte.
Il libro si propone di fornire una panoramica delle norme, anche con casi esemplificativi e una lettura multidisciplinare, analizzando le difficoltà e le conseguenze della loro applicazione e mostrando cosa accade nella vita e nella mente dei bambini e dei loro genitori.
Per questa ragione il testo ha adottato una forma originale rispetto ad altri manuali di diritto: espone i molteplici interventi che possono essere messi in atto tenendo conto della condizione esistenziale del bambino o dell’adolescente e le possibili diverse implicazioni.
Il manuale si rivolge agli operatori che si occupano della tutela e della cura dei minorenni: assistenti sociali, educatori, psicologi e avvocati che, nella loro pratica professionale, si confrontano con situazioni complesse e con responsabilità gravose. Può interessare anche a tutti coloro che si occupano a vario titolo di bambini e ragazzi, in particolare gli insegnanti.

Elisa Ceccarelli è stata giudice minorile a Milano e presidente del Tribunale per i Minorenni di Bologna. Partecipa a corsi di formazione per operatori psicosociali. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo, con C. Artoni Schlesinger e P. Gatti, Bambini a rischio di ingiustizia, Borla (2013). È condirettore della rivista Minorigiustizia.

Margherita Gallina, assistente sociale nei servizi di tutela minori, si è occupata di progettazione di servizi per l’infanzia e l’adolescenza. Attualmente è formatrice e supervisore di operatori sociali e sanitari e docente a contratto dell’Università Milano-Bicocca. Per i nostri tipi ricordiamo, con P. Loddo, La cura e la tutela dell’anziano (2014) e con F. Mazzucchelli, Il colloquio psicosociale nei servizi per i minori e per la famiglia (2016).

Francesca Mazzucchelli, psicologa psicoterapeuta, ha svolto attività di ricerca, formazione e supervisione in campo psico-sociale ed educativo. Già giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano, tra le sue ultime pubblicazioni per i nostri tipi ricordiamo Viaggio attraverso i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (2006), Il diritto di essere bambino (2008), Emergenza educazione, con L. Sartori (2009), Il sostegno alla genitorialità (2011) e La preadolescenza (2013).

Indice
Luigi Fadiga, Prefazione
Introduzione
Parte I. Le relazioni familiari e il diritto
Le persone e il diritto
(Il diritto di famiglia in divenire; Le famiglie ieri e oggi; Un diritto per i minorenni)
I soggetti della cura e della tutela dei minorenni
(Genitori e famiglie; Servizi psicosociali; I minorenni tra servizi e autorità giudiziaria; Gli organi giudiziari competenti)
Genitori, figli, provvedimenti giudiziari
(Stili educativi e protezione del minore; I genitori e i provvedimenti; I bambini e i provvedimenti)
Parte II. La cura e la tutela dei minorenni in condizioni critiche
Figli di genitori separati
(L’affidamento condiviso; Il bambino e la separazione; Affidamento condiviso e servizi)
Bambini trascurati e mal-trattati
(La protezione del minore e la responsabilità dei genitori; Il bambino mal-trattato; I servizi e la valutazione del rischio; Gli operatori e l’affido del minore all’ente)
Bambini separati dai genitori
(Crescere tra due famiglie; L’affido familiare nella legge e nella sua applicazione; Il diritto alla continuità affettiva: la legge n. 173/2015; Bambini che crescono fuori dalla loro famiglia; Gli operatori e le scelte del collocamento)
Bambini abbandonati
(Il percorso adottivo; I bambini e l’adozione; I servizi e l’adozione)
Adolescenti
(Diritti e responsabilità crescono; Libertà e limiti; Servizi e adolescenti)
Minori stranieri
(Diritti riconosciuti dalla legge; Condizione giuridica del minore straniero; Minori stranieri non accompagnati; Ricongiungimenti familiari)
Qualche esempio
Annamaria Caruso, Postfazione. Le Autorità di Garanzia
Appendice
Responsabilità e obblighi dei servizi a tutela dei minorenni
(Obbligo di riservatezza e di segreto; Rispetto del diritto alla riservatezza del minorenne; Obblighi di denuncia di reato a danno di minorenni; Gli operatori psicosociali e la collaborazione con i difensori; Presa in carico terapeutica del minore e consenso dei genitori)
La relazione scritta alla magistratura
(Premessa; Fonti normative; Finalità e significato della relazione scritta; Note di scrittura)
Ringraziamenti
Riferimenti bibliografici.

vai a

Tutela sociale e legale dei minorenni. Interpretazione e applicazione del diritto minorile

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.