Messaggio di Milena Diomede Canevini:
Con profonda commozione comunico che il 18 ottobre è mancata Vittoria Baseggio Oddini, cara generosa amica e collega per tanti di noi.
Vittoria è stata fra le prime docenti di servizio sociale, monitrice per anni nella Scuola ENSISS di Milano, vice direttrice e poi direttrice nella Scuola regionale per Operatori Sociali del Comune di Milano.
Vittoria Baseggio ha accompagnato con intelligente e costante impegno lo sviluppo del servizio sociale e della professione in tutti i servizi sociali della Lombardia, ha curato lo sviluppo teorico e l’insegnamento della ricerca del e nel servizio sociale; ha curato la qualità e la valorizzazione dei tirocini nella formazione degli studenti.
Ricordiamo Vittoria sempre presente, sempre disponibile nel suo tratto riservato, discreto, signorile; sempre disposta a collaborare, a mediare, a conciliare difficoltà per tentare nuovi itinerari.
Le siamo grati per ciò che ha fatto e per quanto ci ha donato, ma la ricordiamo anche per la sua capacità di far tornare i conti delle Scuole…
la mia risposta al messaggio di Milena:
Cara Milena e Caro Marcello
sono davvero molto commosso per questa notizia.
Le tue parole hanno riattivato in me tanti ricordi, anche visivi, di Vittoria Baseggio.
La sua presenza nei diversi momenti delle Scuole di Servizio Sociale milanesi era indispensabile: dava sicurezza, faceva capire il senso delle scelte, organizzava in modo preciso e robusto la complicata struttura.
Era un certezza dentro le trasformazioni.
In lei vedo il “lavoro di rete”: era un “anello” che sapeva “mettere assieme”
Voi due avete fatto la storia del servizio sociale. e io vi devo gratitudine per avere potuto essere parte di questa vicenda professionale e umana che rimane un pezzo fondante della mia biografia
cari ed affettuosi saluti a voi
L’ha ripubblicato su Tracce e Sentieri.
"Mi piace""Mi piace"