Dopo che Macron ha conferito la Legione d’onore al presidente egiziano Abdel Fatah Al Sisi, Corrado Augias ha fatto sapere che oggi, all’ambasciata di Francia, restituirà la sua, 15 dic 2020

Dopo che Macron ha conferito la Legione d’onore al presidente egiziano Abdel Fatah Al Sisi, Corrado Augias ha fatto sapere che oggi, all’ambasciata di Francia, restituirà la sua: «Un gesto nello stesso grave e puramente simbolico, potrei dire sentimentale […]. La mia opinione è che il presidente Macron non avrebbe dovuto concedere la Legion d’onore a un capo di Stato che si è reso oggettivamente complice di efferati criminali. Lo dico per la memoria dello sventurato Giulio Regeni, ma anche per la Francia, per l’importanza che quel riconoscimento ancora rappresenta dopo più di due secoli dalla sua istituzione». Augias è cavaliere della Legione d’onore dal 2007. Pronti a seguire il suo esempio Sergio Cofferati, Luciana Castellina e Giovanna Melandri.

Hanno rifiutato la Legione d’onore la scrittrice Georges Sand, Léo Ferré, Georges Brassens, Alfred Camus, Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir. Più di recente anche l’economista Thomas Piketty e l’attrice Sophie Marceau.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.