Demetrio D. La vita schiva Il sentimento e le virtù della timidezza, Raffaello Cortina Editore ::.

Demetrio D.
La vita schiva
Il sentimento e le virtù della timidezza
Collana: Minima
Anno/Pagine: 2007, pp. 270 ISBN: 978-88-6030-127-7
Prezzo scontato: 12,60 € (prezzo copertina: 14,00 €)
Il libro

La timidezza oggi non è di moda. L’essere timidi è ritenuto spesso uno svantaggio, persino una malattia, una paura di vivere, un sottrarsi alle competizioni. L’aggressività, il farsi largo non le appartengono, non contraddistinguono l’uomo e la donna sempre un po’ in disparte, il cui ritrarsi è indizio di pacatezza e riserbo.
Questo libro controcorrente non vuole dare consigli per superare un tratto così intensamente umano. Sta invece dalla parte di chi ancora arrossisce, e considera la timidezza una sensibilità da valorizzare, un intreccio di virtù – saper tacere, essere discreti… – che si traducono in un modo più luminoso di stare al mondo.
L’autore

Duccio Demetrio insegna Filosofia dell’educazione all’Università di Milano Bicocca. Nella collana “Minima” ha pubblicato con grande successo Raccontarsi (1996), Elogio dell’immaturità (1998), Autoanalisi per non pazienti (2003) e Filosofia del camminare (2005).

.:: Raffaello Cortina Editore ::..

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione