OBIETTIVI del Blog mappeser.com


Mappeser.com è un sistema informativo di  ricercaaggregazionememorizzazione e classificazione  di studi e documenti in tema di “servizi alla persona e alla comunità”  (definiti nel Decreto Legislativo 31 marzo 1998 n. 112, art. 112-157).

Alle radici della parola documentazione:

da doceo : “insegnare”

documentum: “ciò mediante cui si può apprendere”


Di che cosa parliamo quando parliamo di POLITICHE DEI SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COMUNITA’?

parliamo dei

PROCESSI STORICI, POLITICI, LEGISLATIVI, ORGANIZZATIVI E PROFESSIONALI CONNESSI ALLA LETTURA DEI BISOGNI SOCIALI, ALLA DEFINIZIONE DELLE DOMANDE DI SERVIZIO ED ALLA PRODUZIONE DELL’OFFERTA DI SERVIZI SOCIALI, EDUCATIVI, SANITARI, SOCIOSANITARI

Nel passato era organizzato attraverso il sito segnalo.it

Oggi è integrato con i seguenti Blog e Gruppi in rete:

Si articola in una Rete tematica (vedi in dettaglio la colonna a destra) centrata sullo sviluppo storico, struttura, istituzioni, funzionamento delle politiche sociali applicate ai servizi sociali, educativi, sanitari.

2017-03-08_114424

Consigli per la consultazione:

  • ricerca per tue parole chiave: vai al box CERCA in alto, accanto al titolo
  • ricerca per argomenti: vai al box INDICE  per ARGOMENTI (colonna di destra; scorri le liste, seleziona quella che ti interessa

I documenti sono ordinati in modo cronologico decrescente. Occorre scorrere la lista dall’alto verso il basso


Mappeser è innanzitutto un mio personale laboratorio di ricerca, studio e lavoro formativo:

cerco, trovo, leggo, studio, appunto, elaboro schede e mappe cognitive, scrivo, faccio formazione

Il Blog consente una operazione in più:

socializzo le mie fonti informative,

perchè sono convinto che il Web 2.0  sia una rivoluzione molecolare che sta modificando i modi di apprendere, gli stili conoscitivi delle persone e le relazioni fra le persone. E quindi anche il lavoro didattico e formativo.

Mappeser funziona così:

  •  esplorazione mirata di documenti, saggi, articoli
  • individuazione delle fonti informative disponibili per ogni argomento
  • selezione delle unità informative che ritengo significative per la storia e il funzionamento della Politica dei servizi sociali: queste unità informative compaiono quotidianamente in serie storica nella colonna qui a destra
  • memorizzazione con fondamentale riferimento alle griglie analitiche utilizzate utilizzate per i libri Politica dei servizi sociali (2001) e  Politiche sociali e servizi (2014).

Le griglie di analisi di Mappeser includono anche tracce relative alla politica italiana ed alla geopolitica, in quanto il “sottosistema” dei servizi è parte integrante dei processi che lì avvengono:


Ho avviato mappeser.com il 19 aprile 2008.

Da questa attività di studio e ricerca non traggo alcun compenso economico, essendo svolta da me solo e in forma del tutto volontaria. Essa ha lo scopo di contribuire alla crescita culturale nel mondo dei servizi alla persona e di trasferire alle giovani generazioni un patrimonio di conoscenze elaborate fin dai primi anni ’70.

Buona esplorazione, grazie per i vostri passaggi in questo ambiente e buon futuro.

Paolo Ferrario

aggiornato il 19 Settembre 2023


leggi anche questa scheda descrittiva:

Paolo Ferrario, Un BLOG per il lavoro professionale: STRUMENTO DI COMUNICAZIONE INTERNA ad un GRUPPO DI LAVORO, pubblicato nel 2009 e aggiornato in tempo reale


PRIVACY E CONTENUTI

Informativa sulla privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003)
I dati che i partecipanti al blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’indirizzo e-mail e sono necessari al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento, invece, oltre all’email è richiesto l’inserimento di nome e cognome, che possono anche non essere pubblicati insieme al commento postato dall’utente, mentre l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito.
Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e i dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003 inviando una mail a paolo.ferrario@email.it
Questo blog è un AGGREGATORE DI INFORMAZIONI e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.