Programma del corso
Area Contratti ed appalti pubblici TITOLO Gli appalti di servizi dell’allegato II B esclusi dal Codice dei contratti pubblici
(refezione, servizi sociali, culturali e ricreativi, formazione, ecc.)
Accreditato dal C.N.F. – 6 crediti formativi per avvocatiSede, data FIRENZE, 16 giugno 2009 Premessa La giornata di studio esamina le specifiche modalità di affidamento degli appalti di servizi compresi nell’allegato II B al Codice dei contratti pubblici (refezione, servizi culturali e ricreativi, formazione, sicurezza, ecc.), per i quali – fatte salve alcune limitate norme – lo stesso Codice non trova diretta applicazione per la fase dell’aggiudicazione.
Si aprono così interessanti prospettive di semplificazione per le procedure di affidamento, rispetto alla complessa disciplina prevista ordinariamente per i servizi dell’allegato II A, da concretizzarsi nel rispetto dei fondamentali principi comunitari e interni.
Durante i lavori sarà illustrato lo specifico iter di affidamento, con analisi dei relativi atti, evidenziando tutti gli accorgimenti pratici da adottare per conferire legittimità alla procedura di gara.
Inoltre, verranno delineati i profili essenziali sulla possibilità di ricorrere alla trattativa privata e al sistema in economia.
Di particolare rilievo, infine, l’individuazione delle norme del nuovo Regolamento attuativo del Codice dei contratti pubblici applicabili ai servizi dell’allegato II B, insieme alle numerose novità introdotte dal terzo Decreto correttivo.
Destinatari • Addetti agli Uffici contratti/gare, cultura, pubblica istruzione e formazione di Amministrazioni e Aziende Pubbliche.
• Fornitori e prestatori di servizi della P.A.Programma Quadro introduttivo sui servizi dell’allegato II B
• L’origine e la ratio della distinzione tra servizi dell’allegato II A e servizi dell’allegato II B:
dal XVIII considerando della Direttiva n. 92/50/CE al D.L.vo n. 163/06.
• La puntuale individuazione dei servizi dell’allegato II B:
analisi degli elenchi estrapolati dal Vocabolario Comune degli Appalti.
• L’art. 20 del Codice dei contratti pubblici: la disciplina formalmente obbligatoria. L’art. 27 e le problematiche applicative.
• La recente giurisprudenza e la prassi dell’Autorità di vigilanza sui servizi dell’all. II B.
• Il nuovo Regolamento attuativo del Codice dei contratti pubblici e l’individuazione delle norme applicabili ai servizi dell’allegato II B.
• Le novità introdotte dal terzo Decreto correttivo: la disciplina degli appalti misti
(servizi dell’allegato II A e servizi dell’allegato II B).
L’affidamento semplificato per gli importi sopra e sotto soglia comunitaria
• Il necessario rispetto dei principi comunitari e la Comunicazione interpretativa della Commissione Europea del 23.06.06.
• Le modalità di affidamento per gli importi sotto soglia: l’ambito di applicabilità dell’art. 27 del Codice dei contratti pubblici.
• Le modalità di affidamento per gli importi sopra soglia e la semplificazione procedimentale.
L’individuazione della procedura di scelta del contraente.
• La pubblicazione del bando sopra e sotto soglia: l’opportunità di conseguire risparmi di spesa garantendo l’adeguatezza della pubblicità preventiva.
• I requisiti di partecipazione: il problema dell’avvalimento per alcune tipologie di servizi.
• I criteri di aggiudicazione; i regimi speciali per alcune tipologie di servizi; l’impatto sulla procedura del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa; le soglie di sbarramento; la Commissione di gara.
• I termini per la presentazione delle offerte sopra e sotto soglia.
• L’individuazione e la verifica delle offerte anomale: la possibilità di discostarsi dalla disciplina ordinaria.
• L’aggiudicazione provvisoria; la verifica dei requisiti sull’aggiudicatario; l’aggiudicazione definitiva.
La possibilità di affidamento a trattativa privata e in economia
• La procedura negoziata senza bando: casistica di ammissibilità. In particolare i servizi complementari.
• L’esecuzione in economia per gli importi sotto soglia comunitaria.
• Il problema del rinnovo; la ripetizione dei servizi analoghi; la proroga contrattuale e la proroga tecnica.
La disciplina della fase esecutiva degli appalti di servizi prevista dall’emanando Regolamento attuativo: profili essenziali
• Il direttore dell’esecuzione, i nuovi adempimenti, le varianti, le sospensioni, la verifica di conformità, ecc.Relatore Alessandro Massari
Avvocato specializzato nella contrattualistica pubblica. Autore di monografie e pubblicazioni. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.Orari di svolgimento ore 9.00 – 13.00 e 14.30 – 17.00 Quota di partecipazione Euro 390 + IVA 20%
La quota comprende: accesso alla sala lavori e materiale didattico.
La Direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoroSe la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Sede di svolgimento Grand Hotel Adriatico, Via Maso Finiguerra 9 – 50123 Firenze
Sito Internet | Hotels convenzionatiNote Per questa iniziativa:
– sconto del 10% per gli abbonati 2009 alla Rivista internet “Appalti&Contratti” e al mensile su carta “Appalti&Contratti”.Per chi partecipa ad un’iniziativa MAGGIOLI FORMAZIONE 2009 in materia di appalti pubblici:
sconto del 20% sull’abbonamento alle due riviste.
MAGGIOLI FORMAZIONE per la Pubblica Amministrazione
Blogged with the Flock Browser

Sono interessata al corso. E’ possibile organizarne uno in Sardegna.. siamo in tanti ad aver bisogno di questo corso. Grazie Dott.ssa Frau Resp. servizi sociali Monserrato
"Mi piace""Mi piace"
A Tor Vergata esperti di diritto amministrativo svolgono un seminario della durata di due giorni sul Codice dei Contratti Pubblici rivolto a pubblici funzionari e operatori economici. Potrete visionare il nostro servizio al seguente link:
http://www.uniroma.tv/?id_video=18012
Ufficio Stampa uniroma.tv
info@uniroma.tv
http://www.uniroma.tv
"Mi piace""Mi piace"