Un’alternativa alla riduzione dei Comuni? La soluzione originale della Provincia autonoma di Trento, di Sara Parolari

Un’alternativa alla riduzione dei Comuni? La soluzione originale della Provincia autonoma di Trento

Sara Perolari (22-12-2009)

Un'alternativa alla riduzione dei Comuni? La soluzione originale della Provincia autonoma di Trento - autonomie locali - dottrina -

Bookmark and Share

newsletter

È ormai da tempo che tra i temi caldi della discussione politica italiana si è affermata la questione della necessità o meno di razionalizzare il quadro istituzionale sub-statale, da una parte, mediante l’eliminazione di enti, quali le Province, da più parti ritenute inutili e dispendiose, dall’altra, mediante l’accorpamento dei Comuni di piccoli dimensioni o, quantomeno, la gestione associata obbligatoria di parte delle loro funzioni.
L’ultima ipotesi menzionata è particolarmente controversa: a fronte di coloro che ritengono che un ridimensionamento dei Comuni produrrebbe il benefico effetto di ridurre le spese e garantire maggiore qualità ed efficienza dei servizi, si riscontra l’opinione contraria di coloro secondo i quali un accorpamento dei micro Comuni cancellerebbe irreversibilmente le identità municipali con le loro molteplici e tipiche specificità.
Nonostante i buoni propositi tramutatisi anche in alcuni tentativi di riforma (a partire dalla L. 142/1990), ad oggi ai proclami politici nella direzione di un accorpamento comunale non ha fatto seguito, a livello nazionale, un cambiamento realmente significativo…
(segue)

Un’alternativa alla riduzione dei Comuni? La soluzione originale della Provincia autonoma di Trento – autonomie locali – dottrina –

Blogged with the Flock Browser
Categorie:Senza categoria

Un commento

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione