TAVOLA ROTONDA
POVERTA’, MOBILITA’ SOCIALE,
PERCORSI IDENTITARI
POVERTA’, MOBILITA’ SOCIALE, PPOVERTA’, MOBILITA’ SOCIALE, PERCORSI IDENTITARIERCPOPOVERTA’VERTA’, MOBILITA’ SOCIALE, PERCORSI IDENTITARIORSI Giovedì 25 febbraio 2010, ore 16.00 – 19.00
I Stazione Marittima, Sala Vulcania 1 – Trieste
Interverranno:
- Marco Aliotta, referente Centro d’Ascolto della Caritas di Trieste
- Gabriella Totolo, assistente sociale, Responsabile del Servizio sociale dei Comuni di Cividale
- Francesca Pedron, psicologa sociale, Dipartimento di psicologia della Università degli Studi di Trieste
- Augusto Salvador, sindacalista CISL – Udine
- Marina Urti, funzionario Servizio Lavoro della Provincia di Trieste
Le importanti trasformazioni della società attuale propongono nuove forme di stratificazione sociale, nuove geografie territoriali e nuove mobilità. Lo status sociale, un tempo dato per certo, oggi può essere messo in discussione da un improvviso ribaltamento di sorti, mentre appaiono sempre più incerti i percorsi di mobilità verticale soprattutto da parte di chi occupa le posizioni sociali meno elevate.
L’improvviso impoverimento di una persona o di un nucleo familiare generalmente determina situazioni di importante disorientamento e, specie nelle situazioni in cui l’identità personale è fortemente ancorata all’immagine sociale, crisi identitarie difficilmente ricomponibili.
L’importante connessione tra impoverimento, mobilità sociale e identità impone una riflessione che investe aspetti salienti del lavoro sociale con prospettive di significative influenze sulle sue caratteristiche.
Esperti e testimoni privilegiati dei processi sociali in atto e delle risposte fino ad ora approntate si confronteranno su queste tematiche, offrendo uno spaccato che è al tempo stesso teorico e riflesso della realtà operativa quotidiana.
Via dei Falchi, 2 – 34138 Trieste, Italy
www.irsses.it – tel. 040 309968
