L’Istat ha svolto un’indagine dove risulta che il 23,3% della popolazione italiana di 14 anni e piu’ non si informa mai di politica: si tratta, in valori assoluti, di quasi 4 milioni di uomini e di 7 milioni 847 mila donne. Questi dati provengono dal rapporto Istat ‘La partecipazione politica: differenze di genere e territoriali’.
Il 60,7% delle persone di 14 anni e piu’ si informa almeno una volta a settimana e il 35,9% ogni giorno. Parla di politica almeno una volta a settimana il 39,4%.
La partecipazione politica è molto differenziata sul territorio. Il Nord-Est e il Nord-Ovest raggiungono livelli di partecipazione più alti che il resto del Paese: parla di politica almeno una volta a settimana, rispettivamente, il 44,5% e il 43,1% della popolazione, contro il 33,5% del Sud. Del resto, nel Sud si registra anche la percentuale più alta di coloro che non ne parlano mai (40,2%) o che non si informano mai di politica.
Le regioni in cui l’interesse verso la politica è più forte sono il Friuli-Venezia Giulia, il Trentino-AltoAdige, la Liguria, l’Emilia-Romagna, il Veneto e la Sardegna. Le regioni del Sud si pongono, invece, tra quelle con i livelli più bassi di interesse. La Calabria, seguita dalla Sicilia e dalla Puglia, registra il numero più elevato di persone che non parlano mai di politica.
Partecipazione politica. Il 53,6% delle donne si informa settimanalmente
