|
Nonostante la riforma operata con il D.Lgs. 163/2006, la disciplina legislativa del settore appalti pubblici si presenta tuttora stratificata e articolata in una molteplicità di fonti: il citato decreto legislativo costituisce testo fondamentale per chi si occupa a vario titolo di appalti della P.A. ma non esaurisce la complessa e frastagliata normativa che trova applicazione nelle procedure di gara e nella più ampia gestione del ciclo realizzativo delle commesse pubbliche.
Si pensi alle leggi in materia di antimafia, di sicurezza sui luoghi di lavoro, di autocertificazione e privacy, alle norme contenute nelle finanziarie (parametrazione prezzo – qualità Consip), a quelle settoriali applicabili per alcune tipologie di appalti (servizi alla persona, refezione, servizi sportivi e culturali) e a quelle in tema di cooperative sociali e onlus.
Si tratta di disposizioni che presentano una diretta interferenza con le procedure di appalto e più in generale con tutte le fasi (progettazione, affidamento, esecuzione) caratterizzanti l’iter dei contratti pubblici.
L’esigenza degli Operatori pubblici e privati coinvolti nella gestione degli appalti di poter disporre in un unico volume della disciplina normativa in vigore, è ora soddisfatta da questo nuovo Codice coordinato dall’Avv. A. Massari che riordina in due parti i provvedimenti di uso quotidiano:
Nella prima parte presenta il testo vigente dei 257 articoli, più allegati, del Codice dei contratti pubblici, il D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, nonchè gli articoli d’interesse del D.Lgs. 20 marzo 2010, n. 53 di attuazione della Direttiva 2007/66/CE.
Nella seconda parte riporta – in versione integrale o per estratto – quelle fonti normative che, accanto al suddetto D.Lgs. 163/2006, devono essere conosciute e di volta in volta applicate: ben ventidue provvedimenti complementari.
Così organizzato il volume costituisce strumento di lavoro particolarmente efficace nel rendere agevole la consultazione immediata di tutte le norme di uso corrente aggiornate alle ultime novità.
|