Vergani E., Bisogni sospetti: un nuovo libro con idee e prospettive per operatori dei servizi sociali – pamalteo@gmail.com – Gmail

Novità luglio 2010
Saggio
di critica sociale
BISOGNI SOSPETTI E. Vergani,
esperto valutatore,
consulente e formatore
per la PA e il terzo settore
BISOGNI SOSPETTI

 

Come possiamo riconoscere i veri bisogni delle persone? Che ruolo giocano le professioni e i servizi? Quali vie possiamo seguire per non impiegare ripetutamente sistemi di ricerca ormai logori?Questo nuovo libro aiuta a fare chiarezza, a esplorare e rintracciare metodi per emendare le pratiche in uso dal conformismo e dalla superficialità con cui, troppo spesso, viene trattato il tema dei bisogni reali, mettendo alla prova alcune intuizioni o concetti utili a chi opera nell’ambito in questione.

Si rivolge ai dirigenti e agli operatori dei Servizi Sociali e delle Asl ed è così strutturato in cinque capitoli:

1.
Nel primo “UNO SGUARDO SOSPETTOSO SUI BISOGNI” prende in esame cinque esempi di bisogni sui temi della casa, della sicurezza, dei servizi all’infanzia, della formazione e della salute, mostrando quanto sia in genere approssimativa e sbrigativa la definizione dei bisogni e di quanta attenzione sia invece necessaria per avviare un buon lavoro in tal senso.
2.
Nel secondo “COME SI FORMANO I MODI DI PENSARE. LE CORNICI DEL SENSO COMUNE” allarga l’indagine per esaminare il modo in cui abitualmente si pensa ai bisogni, come alla base vi sia sempre un senso comune diffuso che trascura la differenza tra istanze singole e  bisogni sociali riconosciuti.
3.
Nel terzo “DOVE SI FORMANO I MODI DI PENSARE. I BISOGNI NELLE MAGLIE DEI POTERI SOVRANI” illustra l’azione di alcuni poteri sovrani che strutturano la nostra organizzazione sociale, vale a dire le professioni, i servizi, i progetti e le politiche pubbliche.
4.

Il quarto “LA PERSONA E I SUOI BISOGNI” distingue tra individuo e persona e attinge così una prospettiva sui bisogni tutta incardinata intorno al concetto di persona, proponendo una teoria che distingue tra bisogni alienanti e bisogni esistenziali.

 

5.
L’ultimo capitolo “LAVORARE SUI BISOGNI: SCHEGGE DI METODO” suggerisce fra l’altro di leggere i bisogni anche a partire dalle “apocalissi culturali” che possono investire i singoli come le comunità.
Per ricevere subito
BISOGNI SOSPETTI
Maggioli Editore – Novità luglio 2010
Pagine 100 – F.to cm. 17×24 – ISBN 5557.4 – Euro 13,00

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione