Progetto Bibliorete
Bibliorete mette a tua disposizione, a portata di mouse, un ricco catalogo specializzato dove puoi trovare titoli e sommari di libri e di articoli su politica, società, religioni, pace e intercultura. Potrai trovare titoli e sommari di libri e di articoli che trattano di ambiente, anziani, carcere, Chiesa cattolica, commercio equo e finanza etica, cooperazione, dipendenze, diritto, disabili, donne, economia, emarginazione, etica, famiglia, formazione socio-politica, geopolitica, globalizzazione, intercultura, lavoro, magistero sociale della Chiesa, migrazioni, missioni, pace, panorama internazionale, politica, povertà, religioni, rom-sinti, salute, sociologia, storia, sviluppo, teologia, volontariato.
È un progetto nato dalla collaborazione di alcune biblioteche tematiche milanesi vicine tra loro per aree di interesse e per sensibilità culturale:Caritas Ambrosiana, Centro Documentazione Mondialità, Fondazione Casa della Carità: Biblioteca del Confine, Fondazione Culturale San Fedele, Fondazione Acli Milanesi.
Caritas Ambrosiana
Il Centro Documentazione di Caritas Ambrosiana possiede un catalogo di circa 4500 volumi e una sezione di 60 periodici in consultazione. La tematica principale è la povertà nelle sue diverse forme e manifestazioni. Il servizio raccoglie, organizza e distribuisce tutto il materiale (documenti, studi, ricerche) prodotto da Caritas Ambrosiana nell’impegno quotidiano con i più poveri e nelle frequenti attività di formazione e promozione sul territorio organizzate dalle aree di bisogno.
Centro Documentazione Mondialità
La biblioteca del CDM dispone di un catalogo specializzato di oltre 5000 volumi che copre le diverse tematiche legate alla mondialità. Sono inoltre disponibili alla consultazione oltre 20 riviste missionarie (a partire dal 1975) e 45 periodici italiani e stranieri, di interesse culturale, economico e socio-politico in ambito nazionale e internazionale.
Fondazione Casa della Carità: Biblioteca del Confine
La biblioteca-centro di documentazione ospita un catalogo che spazia da una documentazione specialistica su tematiche di Confine (immigrazione, vita carceraria, sanità mentale e culture altre), ad una selezione di materiali in lingua italiana e straniera per un pubblico non specialistico.
Fondazione Culturale San Fedele
La biblioteca della Fondazione Culturale San Fedele ha in catalogo più di 69.000 volumi e 1.400 periodici, 530 dei quali correnti. Gli ambiti tematici di riferimento sono quelli delle diverse attività dei gesuiti di San Fedele: analisi sociale e promozione della giustizia, dialogo interreligioso e interculturale, etica e teologia. Le 170 riviste correnti pubblicate all’estero costituiscono un buon osservatorio su come questi temi sono declinati su scala internazionale.
Fondazione Acli Milanesi
La biblioteca delle Acli Milanesi annovera quasi 22.000 libri, 140 titoli di riviste, di cui 18 correnti. Dei volumi – tutti inseriti nel catalogo on line – sono attualmente disponibili al pubblico i 7.000 provenienti dalla biblioteca del Centro Sociale Ambrosiano. Per prenotarne il prestito è necessario inviare una mail all’indirizzo biblioteca@aclimilano.com. Dopo 3 o 4 giorni, a seguito della conferma della disponibilità, il libro potrà essere ritirato presso la biblioteca del CDM.

Un commento