On line il nuovo sito della Conferenza delle Regioni Primo database sul sistema Regioni- Regioni.it

(regioni.it) “Si è conclusa la ristrutturazione del sito della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome www.regioni.it”. Lo annuncia in una lettera il Segretario Generale della Conferenza, Marcello Mochi Onori. “Si tratta – spiega Mochi Onori nella lettera inviata ai Presidenti delle Regioni e delle Province autonome – di una radicale riorganizzazione grafica e strutturale. L’aggiornamento e l’implementazione sono ora garantiti da un nuovo sistema di gestione dei contenuti (CMS: content management system), che rende più veloci tutte le operazioni, migliorando la tempestività, la capacità di diffusione e l’efficienza del sistema. Il potenziamento del “database”, e quindi dei motori di ricerca, consente all’utente un più facile accesso alle informazioni.
Si è creato così il primo database sul sistema Regioni i cui contenuti sono divulgati al pubblico attraverso uno stile giornalistico. E’ il primo portale delle Regioni che raccoglie e “mette in rete” le diverse fonti di documentazione e comunicazione nazionale e regionale; vengono pubblicati non solo i documenti e i comunicati stampa della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ma anche altre notizie di interesse regionale ritenute utili alle attività di governo e istituzionali. Questo “federalismo delle informazioni” ha obiettivi di servizio, sensibilizzando in particolare l’opinione pubblica e la società civile sulle principali questioni che interessano il sistema delle Regioni e coinvolgono il governo del territorio.
L’attenta selezione e la costante immissione in tempo reale di diverse informazioni cerca quindi di offrire un quadro informativo il più completo possibile: si va dai comunicati stampa della Conferenza e delle Giunte regionali ad articoli tratti da quotidiani e periodici; dai lanci delle agenzie di stampa ad indagini, studi, ricerche e dati statistici prodotti e diffusi dai principali Istituti di ricerca; dalle sentenze della Corte Costituzionale ai giudizi della Corte dei Conti; dalle attività parlamentari e ai provvedimenti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.
L’intero patrimonio informativo – prosegue Mochi Onori – è suddiviso e archiviato in sezioni che sostanzialmente corrispondono alle materie e alle competenze delle Commissioni della Conferenza delle Regioni. E’ un esempio di portale consultabile per materie, aggiornato costantemente.
L’home page del sito propone una parte centrale con le principali notizie in evidenza. La navigabilità e la fruibilità sono assicurate da un menù orizzontale superiore e due menù laterali verticali. I menù laterali permettono di entrare nelle sezioni “tematiche” (riferite alle materie delle Commissioni) corredate da un motore di ricerca interno e di un archivio (una raccolta permanente di documentazione).
Le notizie sono immesse principalmente in news (agenzie di stampa e documenti in generale) e indalleRegioni (comunicati stampa delle Giunte regionali). In quest’ultima sezione è possibile ora – cliccando sull’icona regionale – rilevare le ultime notizie di quella Regione. Poi sempre in testa alla Home Page abbiamo:
informazioni (le principali informazioni storico, politiche e di documentazione sulla Conferenza delle Regioni);
conferenze (i documenti della Conferenza delle Regioni e quelli delle Conferenze Stato-Regioni e Unificata);
newsletter (la pubblicazione nei giorni feriali di articoli sul sistema Regioni);
comunicati stampa(la comunicazione istituzionale della Conferenza delle Regioni);
rassegna stampa (il servizio di rassegna stampa offerto a tutte le Regioni e alle Province autonome).
Il nuovo sito inoltre, migliorato e potenziato in tutte le sue funzioni, permette di reperire, con l’utilizzo di parole chiave o per materia, per periodi, per fonte o per Regione le informazioni necessarie. E in ogni sezione e sottosezione è possibile utilizzare sia il motore di ricerca che consultare l’archivio (raccolta permanente di documentazione inerente la materia).
Altra novità è l’inserimento di un traduttore automatico per diverse lingue che permette una traduzione sommaria in tempo reale dei testi della pagina visualizzata. Aprendo ogni notizia vi è anche la possibilità di interagire con i principali social network, permettendo una maggiore interazione con l’utenza attraverso la condivisione delle notizie. Il sito è anche visibile attraverso tablet come l’i-pad.
Sono – conclude Mochi Onori – confermati i servizi offerti:
– la sezione “rassegna stampa” che offre a tutti gli utenti le interviste e gli interventi dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome pubblicate su quotidiani o periodici. Per i rappresentanti, i dirigenti e i funzionari delle Regioni e delle Province autonome c’è la possibilità di iscriversi on line e ricevere gratuitamente nei giorni feriali alla propria e–mail la rassegna stampa integrale della Conferenza delle Regioni;
– la newsletter “Regioni.it” (periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale) che offre le notizie più rilevanti sul “sistema Regioni” e che è stata aggiornata graficamente rendendo possibile un impaginato più leggibile e accattivante. Tutti gli utenti possono iscriversi e ricevere la newsletter alla propria e-mail ogni giorno feriale.

newsletter – Regioni.it.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione