Salve, sono …
Sono una studentessa di Scienze Pedagogiche. Le scrivo per chiederle, se possibile, un’indicazione.
Sto facendo la ricerca bibliografica per la mia tesi che cercherà di dare una cornice teorica ad una ricerca qualitativa svolta tra genitori che aderiscono ad associazioni di famiglie di disabili.
Un capitolo presenterà l’attuale sistema del welfare per collocarvi il ruolo dell’associazionismo.
Ho già considerato alcuni dei testi, tra cui il suo, che erano presenti nel suo esame di qualche anno fa e altri ne ho trovati grazie a Polser e Segnalo. C’è veramente tantissimo. Avrebbe qualche indicazione bibliografica specifica in proposito?
In ogni caso molte grazie!
[lettera firmata]
buongiorno dottoressa …
mi scusi per il ritardo con cui le rispondo
come sempre avviene nelle tesi di laurea, la persona che la sta scrivendo diventa sempre più “specialista”, proprio perchè approfondisce a fondo il tema che sta trattando
io posso dirle che , dal punto di vista delle politiche sociali, il tema dell’associazionismo va visto nel quadro delle relazioni fra campo pubblico e soggetti della società civile, fra cui le associazioni. e fra l’altro nell’area delle problematiche delle disabilità ed handicap tali forme aggregative sono estremamente importanti anche per stabilire quelle relazioni interpersonali che contribuiscono a “fare resilienza” (sul tema della resilienza potrebbe vedere: http://www.muoversinsieme.it/magazine/famiglia/socialit%C3%A0/2687/fare-resilienza-per-fronteggiare-le-crisi.html) davanti alla quotidianità, spesso dura e difficile
ho pensato di inviarle un paio di dispense che ho recentemente costruito per un laboratorio formativo che ho appena terminato:
per quanto riguarda le tematiche delle disabilità tengo su questa directory le informazioni che seleziono in rete:
e qui quelle sulle associazioni, in quanto sottosistema di soggetti di terzo settore:
complimenti per la conclusione del suo percorso formativo
cordiali saluti e buon futuro personale e professionale
paolo ferrario