|
IN ALLEGATO: il testo del pdl 0130.
Il collegato alla finanziaria contiene importanti modifiche sulle gestioni associate. In particolare, la Regione interviene sui limiti demografici minimi, riportandoli a 5000 abitanti o al quadruplo del Comune più piccolo in pianura, e 3000 abitanti o il quadruplo del più piccolo in montagna.
La legge prevede anche deroghe ai limiti sopracitati, se opportunamente motivate.
Vengono inoltre confermate le incentivazioni alle Comunità montane e alle unioni esistenti a settembre 2011, prima dell’entrata in vigore dell’articolo 16 della manovra estiva. Abolito invece il raddoppio del contributo per le unioni comprendenti comuni a svantaggio medio-elevato.
ANCI Lombardia parteciperà inotre al tavolo tecnico che la Regione aprirà per definire ambiti e forme delle gestioni associate future. “Siamo ovviamente più che disponibili a collaborare nei prossimi mesi con la Regione – conclude Cavazzini -. Riteniamo che al tavolo dei lavori dovrà essere affrontato anche il tema, oggi ancora non risolto, dei finanziamenti alle forme associative nuove, e in particolare alle unioni di Comuni e alle convenzioni qualificate che si formeranno da qui in avanti”.
Tutte le notizie |