Editoria universitaria digitale come la Rete trasforma l’accademia, di Nicola Cavalli | Apogeonline

Cliccare per un ingrandimento

EBOOK

Editoria universitaria digitale

come la Rete trasforma l’accademia

di Nicola Cavalli

Prezzo: 3,99 Euro

Acquistalo da: laFeltrinelli.it laFeltrinelli

.

La Rete sta cambiando il modo di insegnare, studiare, fare ricerca. I rigidi confini a cui eravamo abituati in ambito universitario diventano sempre più sbiaditi e anche l’editoria accademica, nelle sue diverse forme e con il suo bagaglio di specificità, si sta trasformando. Nicola Cavalli ci guida tra scenari conosciuti e nuovi fenomeni. Dalle particolarità (e le contraddizioni) del circuito della comunicazione scientifica, ai modelli di pubblicazione ad accesso aperto (Open Acess); dalle nuove modalità di consultazione digitale dei testi, alle sfide per le biblioteche alle prese con digital lending e DRM; dall’Open Peer Review alDistributed Publishing, guardando al futuro delle case editrici accademiche. Una guida per imparare a leggere le tendenze generali, prendere spunto dalle esperienze più innovative, interrogarsi sulle questioni aperte.

Contenuti in breve

  • Prodotti, servizi e modelli
  • Biblioteche digitali
  • Alcuni possibili futuri

In una frase

Il punto è che il sistema si sta riorganizzando attorno a nuove percezioni di valore. Dunque, più che decretarne frettolosamente la morte, mi pare necessario capire come gli attuali protagonisti debbano evolvere per continuare ad avere un senso, per provare ad aggiungere valore, anche e soprattutto in un contesto accademico.

– Andrea Angiolini

L’autore

Dottore di Ricerca in Qualità della Vita nella Società dell’Informazione, socio e amministratore di Ledi International Bookseller, socio e direttore editoriale di Ledizioni, senior member dell’Osservatorio sui Nuovi Media dell’Università di Milano Bicocca, Nicola Cavalli svolge attività di consulenza e formazione nel settore editoriale e delle nuove tecnologie applicate all’apprendimento.

Editoria universitaria digitale | Apogeonline.

Un commento

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione