risposta a domanda sul sistema di welfare italiano

Salve Professore, sono una laureata in Scienze e Tecniche del Servizio Sociale non abilitata, per adesso.
Proprio in mancanza della stessa, sto studiando su diversi testi di politica sociale per affrontare le ardite prove! Ma in effetti, nel mio iter rilevo nelle mancanze ..ovvero… Se Lei oggi dovesse “definire” il Welfare in Italia (…..), come lo contestualizzerebbe? In un’ ottica di W. Mix? Societario?

Mi scusi se mi sono permessa di scriverle ma seguo sempre con molto interesse la pagina “servizi Sociali ed educativi” sulla quale Lei pubblica, e avevo una imminente necessità di un parere rilevante!.

La ringrazio per la cortese attenzione.

Cordiali saluti.

buongiorno a lei
rispondo subito alla sua domanda
il sistema di welfare italiano è un sistema misto fra pubblico e privato. il termine societario è usato per descrivere tutti i processi in cui la società civile si organizza per produrre (in ambito familare o tramite il volontariato) servizi alla persona
ho qui sul tavolo il NUOVO DIZIONARIO DI SERVIZIO SOCIALE a cura di annamaria campanini, carocci faber editore che contiene tutte le definizioni che le servono.
la rinvio, nel caso fosse di suo interesse alla pagina del corso universitario che ho tenuto fra ottobre e dicembre dello scorso anno:http://www.segnalo.it/AULEVIRT/2012%20Scienze%20Pedagogiche/indexaulascienzepedagogiche-2012.htm in cui troverà anche la mia analisi del sistema dei servizi in italia. la pagina rimanda a dispense ad anche ad audio e sono tutte scaricabili o consultabili.
grazie per l’attenzione e buoni studi

 

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione