COMUNE DI MILANO – Il Piano di Zona (Piano di sviluppo del welfare) 2012-2014

Il Piano di Zona (Piano di sviluppo del welfare) 2012-2014

Visioni, obiettivi e priorità per la costruzione di una politica sociale utile allo sviluppo della città.

Il Piano di Zona (Piano di sviluppo del welfare) della Città di Milano 2012-2014 è lo strumento con cui l’amministrazione comunale individua i principi relativi all’utilizzo delle risorse statali e regionali riguardanti i diversi Fondi delle politiche sociali, e definisce visioni, obiettivi e priorità per la costruzione di una politica sociale utile allo sviluppo della città.

Previsto da una legge dello Stato, la n.328 del 2000, e dalla legge regionale n.3 del 2008, è lo strumento che permette di pianificare, coordinare e sviluppare le politiche sociali sul territorio in una logica di rete fra soggetti pubblici e privati, in attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale.
Secondo questo principio, sancito dalla nostra Costituzione, devono essere valorizzate tutte le risorse presenti su un territorio, dagli enti e servizi locali, alle forze del privato sociale fino al singolo cittadino in una logica di collaborazione e di scambio tale da tendere alla concretizzazione dei principi di responsabilità e libertà, coniugati con quello di solidarietà.

Approvato dal Consiglio Comunale il 25 settembre 2012, è stato prodotto attraverso un processo partecipato di scambio e di confronto tra l’assessorato Politiche Sociali e Cultura della Salute, gli altri Assessorati, Dirigenti e Dipendenti del Comune di Milano presenti sul territorio con i servizi ai cittadini, la ASL, i Consigli di Zona, il privato sociale, le associazioni di volontariato, le parti sociali, cittadini interessati a partecipare alla sua stesura.

In allegato il testo del Piano di Zona (Piano di sviluppo del welfare) della Città di Milano 2012–2014 e tutti gli atti e i documenti che ne fanno parte integrante o che hanno contribuito alla sua stesura, tra cui l’Accordo di Programma tra Comune di Milano, ASL Milano e Provincia di Milano.

La documentazione elaborata nel percorso di costruzione del Piano di sviluppo del welfare  è visualizzabile cliccando il link a lato.

Allegati

da COMUNE DI MILANO – Il Piano di Zona (Piano di sviluppo del welfare) 2012-2014.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione