ISEE: come vengono gestite le prestazioni erogate in ambiente residenziale e a ciclo continuo?
La formula più restrittiva riguarda le sole prestazioni erogate in ambiente residenziale a ciclo continuativo. In questo caso il calcolo dell’ISR è potenzialmente diverso perchè non vengono ammesse le deduzioni di spesa per l’assistenza personale (badanti)
Le RSA italiane sono in trepida attesa del nuovo ISEE perché l’indicatore della situzione economica equivalente, di recente riformato dal governo operativo tra maggio-giugno 2014 (si attende la pubblicazione in Gazzetta), va a toccare punti fondamentali trai quali spiccano i riflessi nei rapporti con l’Ente gestore/Struttura erogatrice, di una errata regolamentazione comunale:
– la natura giuridica del contratto di ingresso e l’azione diretta contro la Pubblica Amministrazione;
– morosità e dimissioni dell’ospite;
– l’azione dell’Ente gestore per il recupero della retta inevasa (attività (pre)giudiziale, termini di prescrizione del credito, problemi comuni in sede di esecuzione).
Questi aspetti e tanti altri saranno oggetto di approfondimenti specifici del convegno “Il nuovo ISEE: prime indicazioni applicative e riflessi sull’attività regolamentare degli Enti locali“, organizzato da Maggiol Editore in 7 diverse date. Il convegno sarà impreziosito dall’esperienza diretta dei relatori nelle aule di giustizia, con riferimento al “vecchio” d.lgs. n. 109/1998, ma con temi, tra i quali la compartecipazione dei tenuti agli alimenti, la validità del “contratto d’ingresso” in struttura, che sono di strettissima attualità.
