![]() |
10 e 17 LUGLIO: ”AL CINEMA CON L’ARCHEOLOGO”
XX edizione “Cinema archeologico”: Augusto e la nascita dell’Impero romano
presso Cortile del Museo Archeologico Paolo Giovio (Piazza Medaglie d’Oro 1, Como)
In collaborazione con la Famiglia Comasca e il Credito Valtellinese
Consulenza cinematografica a cura di Mario Bianchi
In occasione del bimillenario della morte (19 agosto 14 d.C.), la XX edizione della manifestazione “Al cinema con l’archeologo” vuole riflettere sulla nascita dell’Impero romano e sulla figura carismatica e per molti versi “moderna” di Augusto. Figlio adottivo e pronipote di Cesare, dotato di un eccezionale intuito politico, Augusto riuscì, laddove aveva fallito persino Cesare, a porre fine ai sanguinosi decenni di lotte interne che avevano consumato la Repubblica romana e a inaugurare una nuova stagione politica. Il suo principato, durato oltre quaranta anni, fu il più lungo che la storia di Roma abbia mai avuto e l’Impero sotto di lui raggiunse la sua massima espansione.
Per realizzare il processo di riassetto e sviluppo dello stato, Augusto non solo si circondò di validi collaboratori in campo politico e militare, ma anche di intellettuali e artisti, che produssero capolavori in ogni campo, sia letterario che architettonico che nelle arti figurative.
Nelle serate si approfondiscono le vicende che videro la fine dell’età cesariana e l’ascesa al potere di Augusto, gli aspetti salienti dell’arte di quest’epoca così tumultuosa e ricca di stimoli, e si poserà anche lo sguardo sulla Como dell’epoca.
Arricchiscono gli interventi dei relatori spezzoni del kolossal Cleopatra, diretto da J.L. Mankiewicz nel1963 e interpretato da Elizabeth Taylor, Rex Harrison e Richard Burton, e brani del documentario su Augusto realizzato da Piero Angela per la serie Superquark nel 2007.
Giovedì 10 luglio 2014 ore 21.00
LA PASSIONE PER L’EGITTO NELL’ARTE DI ETA’ AUGUSTEA
Furio Sacchi
Dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell’Arte –
Università Cattolica di Milano
seguiranno brani del film
CLEOPATRA (parte II)
Regia di Joseph L. Mankiewicz, 1963
Giovedì 17 luglio 2014 ore 21.00
NEL SEGNO DI AUGUSTO: L’ARTE AL SERVIZIO DEL POTERE
Claudia Lambrugo
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali –
Università degli Studi di Milano
seguiranno brani dal documentario
AUGUSTO: NASCITA DI UN IMPERO
Regia di Gabriele Cipollitti, condotto da Piero Angela, Superquark 2007
Ingresso libero
Info:
tel. 031 252550
|

