Grecia: il primo ministro greco Alexis Tsipras deve superare l’opposizione del parlamento greco alle proposte concordate il 13 luglio con i leader dell’Eurozona.

Grecia: il primo ministro greco Alexis Tsipras deve superare l‘opposizione del parlamento greco alle proposte concordate il 13 luglio con i leader dell’Eurozona.

In cambio di un prestito pari a 82 – 86 miliardi, Atene deve impegnarsi ad approvare una serie di riforme entro mercoledì 15 luglio, tra cui: liberalizzazioni nel mercato del lavoro, aumento dell’Iva, un programma di privatizzazioni e riforma delle pensioni, .

Alcuni ministri del suo stesso partito, Syriza, hanno dichiarato che voteranno contro le proposte dei creditori internazionali. Nel frattempo, la mattina del 14 luglio i ministri delle Finanze di tutti i 28 Paesi dell’Unione europea si riuniranno per discutere la situazione in Grecia.


Grecia: il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha definitoinsostenibile il programma di salvataggio offerto dai leader dell’eurozona alla Grecia e ha detto che ci sarebbe bisogno di una ristrutturazione del debito per far risollevare l’economia greca.

Oggi il parlamento greco voterà le prime misure richieste dall’Eurogruppo, tra cui l’aumento dell’Iva e la riforma delle pensioni, in cambio della prima tranche del prestito. Se Atene approverà le riforme, nei prossime tre anni potrà accedere a un prestito di oltre 82 miliardi di euro. Qui il punto su cosa sta succedendo in Grecia.


Grecia: con 229 voti a favore e 64 contrari, la notte del 15 luglio il parlamento greco ha approvato le riforme richieste dai leader dell’eurozona. Nei prossimi tre anni, Atene riceverà un terzo piano di salvataggio pari a oltre 82 miliardi di euro. Almeno 30 deputati di Syriza, il partito del premier greco Alexis Tsipras, hanno votato contro. Zoe Constantopoulo, presidente della camera, ha definito le riforme un “genocidio sociale”.

Mentre il parlamento discuteva e votava le proposte, migliaia di cittadini sono scesi in piazza Syntagma, ad Atene, per protestare contro l’accordo con i leader europei. La manifestazione è iniziata in modo pacifico, ma ci sono statiscontri nel corso della serata e sono state lanciate alcune molotov. La polizia ha disperso la folla con dei lacrimogeni e 40 persone sono state arrestate.

 

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione