ELEZIONI USA: Donald Trump ed Henry Kissinger

Difficile immaginare due personalità e due storie più diverse da quella di Donald Trump  ed Henry Kissinger.

Si vedranno oggi, per la prima volta, in un incontro combinato dal partito repubblicano. Kissinger è stato protagonista assoluto della politica estera americana degli anni Settanta: è stato prima consigliere per la sicurezza nazionale e poi segretario di Stato con i presidenti Richard Nixon e Gerald Ford.

È una fi gura ancora oggi controversa: ha vinto il Nobel della Pace del 1973 e, nello stesso tempo, è stato accusato di aver contribuito a rovesciare governi legittimi come quello di Salvador Allende in Cile. Ha 96 anni ed è perfettamente lucido.

Il 26 aprile scorso ha retto un lungo e difficile confronto sulla guerra del Vietnam, organizzato dall’Università del Texas, ad Austin. In quell’occasione il moderatore gli chiese che cosa pensasse di Trump. Kissinger ha risposto con una smorfia e allargando le braccia. Come dire: di che cosa stiamo parlando?

Ora, però, il miliardario newyorkese è a un passo dalla nomination ufficiale del partito repubblicano. Ha 69 anni e zero esperienza, soprattutto nelle relazioni internazionali.

È possibile che il vecchio totem abbia qualche consiglio anche per lui.

Ma forse sarà solo un’operazione di facciata, un fugace contatto tra d ue mondi paralleli. (qui gli articoli di Giuseppe Sarcina)

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione