Con l’intento di prevenire ed arginare il fenomeno del bullismo, del cyberbullismo, o di qualunque altra forma di disagio adolescenziale, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha elaborato una serie di interventi che coinvolgono studenti, famiglie ed insegnanti. Il Piano Nazionale, presentato lo scorso anno, vanta un interessante numero di collaborazioni, non solo con gli esponenti delle forze pubbliche, bensì anche con organizzazioni non governative, enti, società e associazioni del terzo settore.
Gli eventi avranno luogo a partire dalla “Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola” che si terrà il 7 Febbraio 2017, in concomitanza con la Giornata europea della sicurezza in rete (“Safer Internet Day“); tuttavia sono già stati pubblicati i dettagli dei singoli progetti: li approfondiremo insieme nei prossimi paragrafi.
Cyberbullismo e bullismo: cosa sono e come difendersi
Avrai sicuramente sentito parlare del bullismo: è una forma di violenza che Moduli.it ha già trattato con l’articolo “Bullismo: cos’è e come denunciarlo”. Sebbene questa problematica sia sempre esistita, in questo preciso momento sta assumendo caratteristiche e connotazioni ancora più subdole e violente, grazie ad un piccolo e potente mezzo di comunicazione che oramai tutti gli studenti hanno in tasca: il cellulare.
Sorgente: Bullismo e Cyberbullismo: un piano per combatterli | Moduli.it
