Una tesi può sembrare, all’inizio, una montagna insormontabile da scalare. Elaborare il progetto, selezionare e consultare la bibliografia, scegliere e applicare i metodi di ricerca appropriati, affrontare una mole di lavoro inusuale, svolgere forse per la prima volta nuovi ruoli (come quello dell’intervistatore) e scrivere il testo conclusivo: tutto questo può disorientare e spaventare. Mantenendo uno stile chiaro e accessibile, il volume offre numerosi spunti teorici e indicazioni pratiche su come lo studente può impostare, realizzare e documentare un piccolo lavoro di ricerca qualitativa, che è l’impostazione più comune per le tesi in servizio sociale.
Vengono presentati i principali metodi di ricerca qualitativa utilizzati nel servizio sociale, da quelli più diffusi come l’intervista, il questionario e il focus group, a quelli più nuovi e impegnativi come la ricerca narrativa, l’analisi del discorso e le storie di vita. Viene spiegato in che modo affrontare i nodi più difficili o i compiti inediti, come la revisione della letteratura, la selezione del campione su cui effettuare la ricerca e lo svolgimento delle interviste, e come lavorare con metodo e precisione, senza farsi prendere dall’ansia.
La guida si rivolge:
– agli studenti di servizio sociale che preparano l’elaborato finale per la Laurea triennale;
– agli studenti che si avviano alla stesura della tesi per la Laurea magistrale.
Per rendere meglio fruibile il testo, sono evidenziate le parti più complesse, dedicate soprattutto a chi prepara la tesi magistrale. Completa il volume un utile glossario dei termini chiave.
– Fare ricerca e scrivere una tesi nel servizio sociale
– Il processo di ricerca in una tesi di servizio sociale
– I concetti chiave della ricerca nel servizio sociale
– Teoria e ricerca nel servizio sociale
– La revisione della letteratura e le tesi bibliografiche
– La metodologia e il servizio sociale
– I metodi più utilizzati: intervista, questionario e focus group
– Ricerca narrativa, analisi del discorso e storie di vita
– L’analisi qualitativa
– Stesura della tesi e diffusione dei risultati di ricerca
vai alla scheda dell’editore:
La mia tesi in servizio sociale

