I numeri sull’utilità del green pass spiegati a cacciari e barbero, di Andrea Casadio, in Domani, 15 settembre 2021

letto in edizione cartacea

  • Vuoi guidare in autostrada? Devi avere la patente. Il green pass funziona esattamente così: se vado al ristorante o al cinema, oppure se salgo su un treno.
  • Voglio essere sicuro che quelli attorno a me non siano pericolosi portatori del virus, perché se mi sono vaccinato io per proteggere me stesso e gli altri, non vedo perché non lo debbano fare tutti.
  • E se scegli di non vaccinarti, mi spiace, ma non puoi avere le stesse libertà che ho io, così come se non vuoi prendere la patente non puoi guidare in autostrada. Non è una limitazione della loro libertà, anzi sono loro – i non vaccinati – che limitano la mia, e che mettono in pericolo me.

Per essere più precisi, chi è vaccinato ha un rischio del 95 per cento inferiore di ammalarsi gravemente e di finire in ospedale rispetto a chi non è vaccinato.

Quindi, se in una determinata popolazione su 1000 individui 100 si ammalano gravemente e finiscono in ospedale tra i non vaccinati, tra i vaccinati se ne ammalano gravemente e ce ne finiscono solo 5. 100 a 5. Inoltre, chi è vaccinato ha un rischio del 95 per cento inferiore di morire rispetto a chi non è vaccinato: quindi, se in una determinata popolazione su 1000 individui 100 muoiono per Covid tra i non vaccinati, tra i vaccinati ne muoiono solo 5.

Infine, chi è vaccinato ha un rischio del 50 – 70 per cento inferiore di contagiarsi, cioè il vaccino diminuisce la trasmissione del virus, come dimostrano molti studi.

cerca in

https://www.editorialedomani.it/politica/italia/green-pass-i-numeri-che-spiegano-perche-serve-comprensibili-anche-a-barbero-e-cacciari-po1drjz3

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione