biografia di CLAUDIO RISE’, psicoanalista

Claudio Risé è uno psicologo, giornalista, docente universitario e psicoterapeuta italiano di formazione e orientamento psicoanalitici junghiani.

È nato a Milano il 19 novembre 1939 e ha conseguito la maturità classica nel 1958. Ha studiato all’Institut Universitaire de Hautes Etudes Internationales di Ginevra fino al 1963 e ha iniziato la sua attività giornalistica al settimanale L’Espresso. Ha collaborato con vari quotidiani e riviste, tra cui la Repubblica, il Corriere della Sera, Espansione e Tempo Illustrato.

Ha svolto una formazione psicoterapeutica a Milano e a Zurigo, approfondendo in particolare lo studio della psicologia del maschile e della figura del padre. È stato docente di Psicologia dell’Educazione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca, di Sociologia della comunicazione e dei processi culturali alla Facoltà di Scienze dell’Università dell’Insubria, e di Polemologia al Corso di Laurea in Scienze Diplomatiche della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Trieste.

Ha scritto numerosi saggi sul dono, la psicologia sociale ed educativa, il linguaggio della natura e l’empatia con gli altri. Dal 2006 al 2015 è stato Presidente della Fondazione Piccolo Teatro di Milano. Dal marzo 2018 è editorialista al quotidiano La Verità con la rubrica Lo sguardo selvatico. Per maggiori informazioni sulla sua biografia, puoi consultare le seguenti fonti: Wikipedia,

Nel Castello di Carta,

Libreria IBS.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione