Paola Peverelli, Abbi cura di te e prendi il largo, Youcanprint, 2023

vai alla scheda dell’editore:

https://www.youcanprint.it/abbi-cura-di-te-e-prendi-il-largo-piccolo-manuale-di-etica-quotidiana/b/c1a18b42-68c1-5dac-acc1-47a5a44b4891

Cè una connessione tra la materia dell’etica e il sentimento di cura verso sé stessi? E ancor prima: c’è una possibile relazione tra la conoscenza della via etica e la felicità?
Sono le domande che si farà Zoe, la protagonista del libro e, a ben sondare il significato del suo nome, si scopre che Zoe, in greco, significa vita: ad essere più precisi, Zoe sta a designare l’essenza della vita.

Gettata nel mondo, inquieta, in cerca di collocazione esistenziale, Zoe appena ventenne si affaccia alla vita dei grandi non sapendo come procedere.

Accanto a lei l’amico Nicola che percorre il viaggio dentro le lezioni di etica ascoltate da Zoe nel corso per operatori sociosanitari e poi trascritte su un quaderno.

Sullo sfondo c’è un terzo amico, Stefano, un giovane che proviene da un malfamato quartiere di periferia e che, anche lui, chiede di ascoltare le lezioni di etica per voce di Zoe.

All’interno di questa narrazione, si snodano e vengono affrontati diversi temi di etica quotidiana il cui filo rosso è la cura verso sé stessi e la propria vita.

Per ogni tematica proposta c’è una testimonianza di vita che confluisce nella grande riflessione sulla felicità che attraversa l’intero libro.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione