Welforum.it, indice 17 luglio 2024

In apertura, le riflessioni di Luca Fazzi in merito al nuovo contratto nazionale dei lavoratori delle cooperative sociali e quelle di Claudio Castegnaro sul Progetto di Vita individuale, personalizzato e partecipato – come previsto dalla legge 227/2021.
Subito di seguito, Marco Noli propone una comparazione delle leggi delega di riforma su disabilità e anziani mentre i ricercatori INAPP propongono una sintesi di alcune delle evidenze più interessanti di un’indagine nazionale dell’Istituto, dedicata alla pianificazione sociale e al ruolo degli Ambiti territoriali sociali.
In chiusura, un articolo dedicato al ruolo del case manager nei processi di attivazione sociale e lavorativa, e una nuova scheda LEPS di Franco Pesaresi che prende in esame l’ISEE.
Non mancano tante nuove segnalazioni relative a ricerche, notizie e a normativa nazionale e regionale, di cui proponiamo una breve selezione invitandovi a visitare il sito per scoprirne i contenuti completi.
17 luglio 2024
Coop sociali e il nuovo contratto. Cosa sta succedendo
Luca Fazzi  |  8 Luglio 2024Sono trascorsi sei mesi dalla stipula del nuovo contratto nazionale dei lavoratori delle cooperative sociali, il cui obiettivo era di contrastare il depauperamento delle condizioni reddituali in cui versano centinaia di migliaia di lavoratori della cooperazione sociale a livello nazionale. Quali sono stati gli effetti dell’applicazione del contratto finora? Un’analisi longitudinale su un campione di trenta cooperative sociali sull’intero territorio nazionale, attraverso la somministrazione di interviste semestrali ai presidenti o ai direttori, si propone di fare un primo punto della situazione. LEGGI L’ARTICOLO
Persone con disabilità
Elaborare un Progetto di Vita: con chi, quando e dove?
Claudio Castegnaro  |  11 Luglio 2024Il Progetto di Vita individuale, personalizzato e partecipato – come previsto dalla legge 227/2021 – diventerà il fulcro intorno al quale dovranno “misurarsi” innanzi tutto le persone con disabilità, i familiari, gli operatori e i decisori. Il D.lgs 62/2024, attuativo della Riforma in materia di disabilità, riconosce il diritto di tutte le persone con disabilità di essere ascoltate e valutate al fine di poter decidere della propria vita.
LEGGI L’ARTICOLO
Anziani
Analisi comparativa tra le leggi di riforma n. 33/2023 e n. 227/2021
A cura di Marco Noli  |  10 Luglio 2024Le leggi delega di riforma prese in esame discendono entrambe dal PNRR dalla cui lettura si comprende che la legge quadro sulla disabilità si struttura sulla deistituzionalizzazione e sulla promozione dell’autonomia delle persone disabili mentre quella in materia di anziani prevede la definizione di un sistema organico di interventi in favore degli anziani di ogni età, e risposte dedicate agli anziani non autosufficienti.
LEGGI L’ARTICOLO
Politiche e governo del welfare
Dinamiche di sviluppo della pianificazione sociale
Cristiana Ranieri, Gabriele Tomei, Giovanna Giuliano, Matteo D’Emilione  |  9 Luglio 2024Una sintesi di alcune delle evidenze più interessanti di un’indagine nazionale INAPP dedicata alla pianificazione sociale e al ruolo degli Ambiti territoriali sociali, con uno sguardo alle possibili ricadute degli ultimi significativi cambiamenti istituzionali in atto sul welfare locale.
LEGGI L’ARTICOLO
Povertà e disuguaglianze
LEPS: L’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)
Franco Pesaresi  |  16 Luglio 2024Questo articolo è il decimo di una serie di schede sui Livelli essenziali delle prestazioni sociali (LEPS). Si tratta di schede che hanno l’obiettivo di fornire il quadro normativo di riferimento di ogni singolo LEPS con un taglio di tipo illustrativo-didattico per fornire un utile strumento agli operatori che dovranno realizzarli.
LEGGI L’ARTICOLO

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione