
Nell’attuale modello economico, politico e sociale, come sottolinea Claudio Risé nella prefazione di questo Manuale di liberazione per giovani inquieti, «l’essere umano non è più produttore con il suo corpo, mente e spirito, ma consumatore di oggetti, costumi e visioni del mondo».
Ciò deriva in parte da delle trappole mentali, tra cui «l’idea di progresso, presentato come sempre buono e favorevole anche quando non ha niente a che fare con il bene».
L’opera di Giuseppe Lorenzetti ci invita a compiere, un passo alla volta, il percorso di riconoscimento e di liberazione dalle catene invisibili che imbrigliano i giovani uomini e le giovani donne di domani in un’eterna adolescenza.
Come ogni processo di emancipazione, anche questo ci conduce inevitabilmente alla lotta, ma la lotta che ci propone l’autore non si combatte con le armi, bensì con lo spirito e con la ricerca interiore… Per superare comodità e sicurezza, ossia le melodie che il pifferaio ha quasi sempre suonato per attrarci in una gabbia.
Adolescenza. Manuale di liberazione per giovani inquieti è un libro di Giuseppe Lorenzetti con prefazione di Claudio Risè, pubblicato da Signs Books nel 2025.
Il libro si propone di affrontare le sfide dell’adolescenza, invitando il lettore a riconoscere e a liberarsi dalle catene invisibili che lo legano.
L’opera di Lorenzetti dà voce ai giovani, riconoscendone il disagio e il desiderio di futuro e speranza1. Fornisce “considerazioni politicamente scorrette” sulla fase adolescenziale, esplorando l’importanza che gli adolescenti ricevano un supporto adeguato durante questa fase di sviluppo.
Lorenzetti, formatosi in psicologia clinica, si concentra sulla connessione tra psicoterapia e spiritualità.
vai anche a:
