Carlo Calenda: le affinità strategiche e ideologiche fra matteo salvini (Lega) e giuseppe conte (5 stelle)

Carlo Calenda ha paragonato Matteo Salvini e Giuseppe Conte attraverso una critica radicale che ne evidenzia affinità strategiche e ideologiche, definendoli entrambi populisti e trasformisti.

Punti chiave del confronto

  1. Populismo e trasformismo:
    • Li ha definiti “equivalenti a destra e sinistra”, accusandoli di “dire e fare tutto e il contrario di tutto” per intercettare l’umore popolare, con l’unico obiettivo del tornaconto personale27.
    • Ha sottolineato che “non hanno mai responsabilità delle azioni passate”, agendo in base a opportunismo politico25.
  2. Retorica e comunicazione:
    • Li ha equiparati per l’uso di slogan semplici e contrapposizioni binarie (“noi vs. loro”), tipiche di un approccio demagogico13.
    • Ha affermato che “sono fatti l’uno per l’altro”, con Salvini che “fa la groupie di Trump” e Conte che “ha buttato miliardi per far rifare le case ai ricchi”12.
  3. Tradizione politica:
    • Ha definito Conte “un populista di destra”, erede della tradizione qualunquista (“uomo qualunque”), sostenendo che dovrebbe “stare con Salvini” perché condividono la stessa matrice356.
    • Ha ribadito che Salvini è “un Conte di destra”, invertendo il paragone per sottolineare la complementarità delle loro posizioni18.

Contesto e implicazioni

Calenda colloca entrambi i leader in un panorama politico dominato da populismo e trasformismo, posizionando Azione come alternativa centrista. Le critiche riflettono anche tensioni interne al centrodestra, con riferimenti a Luca Zaia (Lega) come esempio di moderazione contrapposta a Salvini17.

In sintesi, il paragone non è meramente simbolico: Calenda li considera due facce della stessa medaglia, unite da una logica politica basata su slogan e opportunismo anziché su visioni strutturate258.

Giuseppe Conte è figlio della tradizione dell’uomo qualunque. E’ un populista di destra che dovrebbe stare dove è nato: con Matteo Salvini perchè sono la stessa cosa“.

  1. https://www.fanpage.it/politica/calenda-lunico-modo-per-avere-a-che-fare-con-il-m5s-e-cancellarlo-meloni-ride-e-applaude/
  2. https://www.corriere.it/politica/25_marzo_30/calenda-l-italia-ha-due-problemi-conte-e-salvini-populisti-e-trasformisti-io-e-meloni-azione-resta-al-centro-0cdd15e7-5b4d-48ce-b01c-4f8daad61xlk.shtml
  3. https://www.youtube.com/watch?v=ZqwdWw0UiMM
  4. https://www.ilsole24ore.com/art/salvini-e-conte-piu-fan-facebook-meloni-maggiori-like-twitter-piu-rilanciato-e-calenda-AE7bvoxB
  5. https://www.dire.it/30-03-2025/1136059-calenda-conte-e-un-qualunquista-di-destra-dovrebbe-stare-con-salvini/
  6. https://notizie.tiscali.it/politica/articoli/calenda-conte-a-populista-destra-che-dovrebbe-stare-salvini-percha-sono-stessa-cosa/
  7. https://www.agenzianova.com/news/conte-da-calenda-parole-gravissime-contro-di-noi-il-partito-trasversale-delle-armi/
  8. https://www.ilsole24ore.com/video/italia/calenda-salvini-e-conte-destra-erano-fatti-un-l-altro/AGsaD8pD
  9. https://www.lapresse.it/politica/2025/03/30/calenda-conte-populista-di-destra-lui-e-salvini-la-stessa-cosa/

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione