Il referendum sulla forma istituzionale dello Stato e la votazione per l’Assemblea costituente del 2 giugno 1946 furono le prime elezioni a suffragio universale maschile e femminile nella storia del nostro paese.
Votarono 24.946.878 italiani, l’89% degli aventi diritto: il 54% scelse la Repubblica.
Il 13 giugno Re Umberto II lasciò l’Italia per il Portogallo.
Il 25 giugno l’Assemblea costituente inizio i lavori, eleggendo Enrico De Nicola Capo provvisorio dello Stato.
Comincia così la storia della nostra Repubblica: lo racconta, benissimo, Umberto Gentiloni Silveri in un libro appena uscito che completa il trittico del «calendario civile» nella collana Voci.
Il libro “2 giugno” di Umberto Gentiloni Silveri, pubblicato da Il Mulino nella collana Voci, è una riflessione storica e politica sul significato della Festa della Repubblica italiana, che si celebra appunto il 2 giugno. Il volume ripercorre il referendum del 1946 che sancì la fine della monarchia e la nascita della Repubblica, evidenziando come questa data rappresenti non solo la fine della guerra e l’inizio di una nuova fase per l’Italia, ma anche una svolta piena di contraddizioni.
Gentiloni Silveri analizza come il valore simbolico del 2 giugno si sia affievolito nel tempo, con la festa spesso ridimensionata o quasi dimenticata, per poi essere riscoperta come risposta a tensioni secessioniste e sfida all’unità nazionale. Il libro si interroga infine sul ruolo che questa ricorrenza può avere per le nuove generazioni e se possa ancora rappresentare un momento di rilancio dei valori repubblicani e della comunità nazionale1358.
- https://www.ibs.it/2-giugno-libro-umberto-gentiloni-silveri/e/9788815392268
- https://www.lafeltrinelli.it/2-giugno-libro-umberto-gentiloni-silveri/e/9788815392268
- https://www.libreriauniversitaria.it/2-giugno-gentiloni-silveri-umberto/libro/9788815392268
- https://www.hoepli.it/libro/2-giugno/9788815392268.html
- https://tg24.sky.it/politica/2025/06/02/2-giugno-festa-repubblica-storia
- https://librerie.unicatt.it/scheda-libro/umberto-gentiloni-silveri/2-giugno-9788815392268-748271.html
- https://www.ebay.it/itm/167529298773
- https://www.mondadoristore.it/2-giugno-Umberto-Gentiloni-Silveri/eai978881539226/
«Mai nella storia è avvenuto, né mai ancora avverrà che una repubblica sia stata proclamata per libera scelta di popolo mentre era ancora sul trono il re», scrive così Piero Calamandrei ragionando sul valore del passaggio referendario del 2 giugno 1946, sul contesto e sul significato di quel tornante.
Un testimone e un protagonista che riflette sul senso profondo di una stagione fondante, il peso di una cesura che definisce il confine di passaggio: l’uscita dal fascismo, la fine della guerra e delle guerre che avevano insanguinato la prima metà del Novecento, il richiamo a un tratto di lungo periodo della storia nazionale.
Che valore ha quella «libera scelta» per la Repubblica? Come si può leggere e analizzare a quasi ottant’anni di distanza? E soprattutto quali richiami e riferimenti al contesto di allora possono aiutare a ricostruire l’itinerario di una comunità nazionale, il percorso che ha accompagnato diverse generazioni di italiani e italiane?
Quel giorno assume una duplice funzione, speculare e carica di conseguenze: da una parte chiude (almeno formalmente) l’esperimento del regime mussoliniano e dei suoi interpreti nell’ultima fase del conflitto, dall’altra pone le basi per aprire una fase ricostruttiva fondata sul binomio inscindibile tra la Repubblica e la carta costituzionale del 1948.

Dal 1948 a oggi i Presidenti della Repubblica sono stati 12: trovi una galleria dei loro profili in questo sintetico libro di Andrea Pertici
Il 2 giugno 1946 le donne italiane si recarono alle urne in percentuale uguale a quella degli uomini: per approfondire la storia globale del suffragio femminile puoi leggere Il voto alle donne a cura di Raffaella Baritono e Vinzia Fiorino.
E se il 4 giugno sei a Bologna ti aspettiamo alla Biblioteca del Mulino per un incontro con le autrici
Dal 1946 a oggi gli italiani hanno votato per 78 referendum. Per ripercorrere storia e sviluppi di questo istituto costituzionale, anche in vista dei referendum dell’8 e 9 giugno, ti consigliamo questo libro di Andrea Morrone
Sempre su rivistamulino.it puoi leggere lo speciale di articoli gratuiti dedicato alla Festa della Repubblica
