Riccardo Bossi, primogenito del fondatore della Lega Umberto Bossi, è stato condannato dal Tribunale di Varese a un anno e quattro mesi di carcere per maltrattamenti nei confronti della madre, Gigliola Guidali.
I fatti risalgono al 2016 e riguardano episodi di continue richieste di denaro, scatti d’ira e violenze fisiche, tra cui un episodio in cui avrebbe fatto sbattere la testa della madre contro il muro mentre era ospitato nella sua casa di Azzate. In un’altra occasione, la madre sarebbe stata costretta a fuggire di casa a causa degli insulti e del clima teso.
La madre aveva inizialmente denunciato il figlio per maltrattamenti e minacce, ma poi ha ritirato la querela, facendo cadere l’accusa di minacce; tuttavia, l’accusa di maltrattamenti è stata perseguita d’ufficio.
Riccardo Bossi ha sempre negato le accuse e il suo avvocato ha già annunciato ricorso in appello1234.
Questa condanna si aggiunge a una precedente, datata gennaio 2025, in cui Riccardo Bossi era stato condannato a due anni e sei mesi per aver indebitamente percepito il reddito di cittadinanza per diversi mesi, nonostante fosse stato sfrattato da un appartamento per morosità124.
fonti informative:
- https://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/violenza-a-casa-bossi-madre-f28c9cf2
- https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/06/18/riccardo-bossi-condannato-maltrattamenti-madre-notizie/8031407/
- https://www.adnkronos.com/cronaca/riccardo-bossi-figlio-di-umberto-condannato-a-16-mesi-per-maltrattamenti-a-madre_6OqqkFVDS9Qor4gtUWZ0M7
- https://www.oggi.it/attualita/notizie/2025/06/19/riccardo-bossi-il-figlio-del-senatur-condannato-per-maltrattamenti-sulla-madre-ecco-cose-successo/
