L. URBANI ULIVI (a cura di), Strutture di mondo: Il pensiero sistemico come specchio di una realtà complessa. Volume II, Il Mulino

Strutture di mondo

Il pensiero sistemico come specchio di una realtà complessa. Volume II

Collana “Percorsi”

pp. 356, € 27,00
978-88-15-24636-3
anno di pubblicazione 2013

in libreria dal 12/09/2013

Copertina 24636


Questo volume estende e completa il progetto avviato con il primo volume di «Strutture di mondo» (2010), sempre a cura di Lucia Urbani Ulivi. Raccoglie i saggi di autori di provenienze disciplinari diverse accomunati dall’approccio sistemico, potente e innovativo strumento di chiarificazione e comprensione di oggetti e ambiti anche, a prima vista, eterogenei. Sistemi ingegneristici, tessuti biologici, edifici, società, organizzazioni, fenomeni psichiatrici, la conoscenza umana, i campi della fisica quantistica presentano proprietà che le loro parti non hanno. Se per studiarli li scomponiamo analiticamente nei loro costituenti elementari, gli oggetti sono solo particelle in campi di forza, tutte uguali tra loro; se invece li osserviamo nella loro integrità e unità, scopriamo che la loro identità e le loro proprietà non dipendono dai costituenti semplici, ma dal modo in cui tali parti sono vincolate mediante relazioni di interazione e di interferenza. Ogni oggetto si stabilizza e acquisisce le sue proprietà grazie ai vincoli che legano le parti e che lo legano a un contesto. Allo sguardo sistemico il mondo appare come un tessuto di relazioni ricco di oggetti dalle proprietà differenti e varie, intrecciati tra loro e con l’ambiente. Il pensiero sistemico si pone lo scopo di descrivere e approfondire gli invarianti sistemici che caratterizzano qualunque oggetto considerato come sistema e di rendere più completa la comprensione dei singoli ambiti disciplinari e dei loro specifici oggetti di studio. Allo stesso tempo valorizza e rafforza l’identità disciplinare, permettendo un confronto e una significativa cooperazione interdisciplinare e contribuendo a rendere più dettagliato e più completo il vasto affresco della conoscenza umana.

Lucia Urbani Ulivi è professore associato di Filosofia teoretica all’Università Cattolica di Milano, dove insegna Filosofia della mente e Istituzioni di metafisica.

 

da Volumi – L. URBANI ULIVI (a cura di), Strutture di mondo.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.