Genitori in fase di separazione conflittuale e delega a terze persone a ritirare i figli [#231]

Avatar di mgsalarisMainograz

genitori-separazione-delegaQuesto post nasce dall’esame di una situazione concreta. Le considerazioni espresse costituiscono una valutazione aperta a ulteriori approfondimenti. Le indicazioni hanno valore generale, ma possono costituire un presidio organizzativo per quelle cooperative sociali che gestiscono servizi educativi e scolastici, e hanno adottato un Modello 231 estensivo.

In un nido, una mamma (in fase di separazione dal marito) vorrebbe revocare una delega (di quelle a firma congiunta mamma e papà) per il ritiro del figlio, intestata allo zio paterno. Lo ha comunicato a voce e le educatrici non sanno come comportarsi: devono farsi dare una dichiarazione scritta o possono accettare la richiesta verbale della mamma e si devono rifiutare di consegnare il bambino allo zio?

In generale

Le norme di riferimento, riguardanti la responsabilità genitoriale, (articoli 316 e seguenti del Codice Civile) affermano che tale responsabilità è esercitata congiuntamente da entrambi i genitori e ciascuno dei due può compiere disgiuntamente gli…

View original post 997 altre parole

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione