Economia delle ASP aziende di servizi alla persona, di Silvio Modina, Francoangeli 2008

Economia delle ASP aziende di servizi alla persona
Autori e curatori
Livello
Testi advanced per professional
Dati
pp. 224,      1a edizione  2008   (Codice editore 366.23)
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24,50
Disponibilità: BuonaClicca qui per acquistare

Codice ISBN: 9788846497802
In breve
Le Aziende di Servizi alla Persona sviluppano un sistema articolato di servizi assistenziali particolarmente dedicato agli anziani. Ma quali servizi offrire? Con quali volumi? Dopo quanti anni l’investimento effettuato per realizzare un Centro Diurno potrebbe contribuire positivamente al risultato aziendale? Quali servizi appaltare all’esterno, e a quale costo?
Presentazione del volume 

Le Aziende di Servizi alla Persona offrono e sviluppano un sistema articolato di servizi assistenziali particolarmente dedicato agli anziani.
Il progressivo allungamento della durata media della vita, determina la centralità dell’assistenza agli anziani per la sanità pubblica. Le ASP, tra i principali attori in questa delicata funzione con i Comuni, le Regioni e le ASL, debbono intervenire nella ridefinizione delle strutture e progettare la gestione, l’organizzazione, la qualità e il processo di programmazione, rilevazione e controllo delle prestazioni erogate. Il fine è quello di rispondere alle esigenze socio-sanitarie della popolazione anziana in termini di efficacia (qualità della prestazione), efficienza (ottimizzazione delle risorse impiegate) ed economicità per le aziende (equilibrio economico e finanziario).
Quali servizi offrire? Con quali volumi? Dopo quanti anni l’investimento effettuato per realizzare un Centro Diurno potrebbe contribuire positivamente al risultato aziendale? Quali servizi appaltare all’esterno? A quale costo?
I manager delle ASP si pongono queste ed altre domande e, grazie alla conoscenza dei processi attuati ed alle informazioni analitiche gestionali che il sistema amministrativo rende disponibili, possono valutare le alternative e le opportunità per decidere con la necessaria consapevolezza.

Silvio Modina è ricercatore confermato di Economia Aziendale e docente di Programmazione e Controllo presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. 

DA Economia delle ASP aziende di servizi alla persona.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.