Vicarelli Giovanna, Donne e professioni nell’Italia del Novecento, Il Mulino, 2008

scheda dell’editore

https://www.mulino.it/isbn/9788815120663?forcedLocale=it

Un “percorso difficile” è stato definito da Marino Raicich quello che nel corso del Novecento ha condotto le donne italiane al lavoro professionale, attraverso gli studi universitari.

Di tale percorso il volume intende prendere in esame alcune tappe, analizzando, con una prospettiva sia storica che sociologica, il processo di inclusione lavorativa delle donne nell’ambito della giustizia, della sanità, della scuola, della pubblica amministrazione.

Partendo da una solida base documentaria e di ricerca, in ogni capitolo ci si interroga sulle modalità della professionalizzazione femminile individuando nella debolezza dello stato e del mercato, nonché nella forza delle comunità locali e parentali alcune delle cause di lungo periodo.

Se un ruolo determinante, infatti, hanno giocato i processi di scarsa modernizzazione delle burocrazie pubbliche e i limiti di una economia arretrata e duale, altrettanto dominanti sono stati i principi di una cultura (laica e cattolica) centrata sulla famiglia, che per lungo tempo ha riservato alle donne una posizione confinata nella sfera privata.

Giovanna Vicarelli insegna Sociologia economica presso la Facoltà di Economia “G. Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche. Con Il Mulino ha già pubblicato “Alle radici della politica sanitaria in Italia. Società e salute da Crispi al Fascismo” (1997).

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione