Como, 1 giugno 2009
Cara amica, caro amico,
i prossimi 13 e 14 giugno, la nostra Associazione ha promosso una due-giorni di riflessione e di formazione che si svolgerà a Nesso, presso la Biblioteca Comunale secondo il programma che vi alleghiamo. Come potrete osservare, la qualità e l’autorevolezza dei relatori – e lo spazio previsto per la discussione – dovrebbero favorire un lavoro serio e proficuo.
L’iniziativa ha lo scopo di avviare una riflessione – a ridosso del voto europeo e amministrativo e nell’imminenza di importanti scadenze interne nella vita del Pd – sul futuro dell’area democratica ma anche e soprattutto di iniziare un’analisi retrospettiva sulla storia italiana del Dopoguerra in grado di permettere di “riannodare i fili” con il passato – talvolta liquidato in modo troppo frettoloso – non con uno spirito nostalgico ma nella convinzione che la nostra politica non possa procedere sempre per strappi, improvvisazioni, evocazioni generiche di un “nuovo” privo di specificazioni e di contenuti.
L’invito a partecipare si rivolge a tutti i democratici riformisti interessati a comprendere dove e quando il centro-sinistra e la sinistra abbiano smarrito i fili del proprio rapporto con la società. Per questo ti sottoponiamo volentieri la proposta di una tua partecipazione attiva agli Incontri e ti chiediamo di contribuire alla diffusione dell’invito, soprattutto verso i giovani.
Le adesioni possono essere inviate al sito www.culturapolitica.org o comunicate al numero di telefono 328/6838919 (Chiara Sibilia) o, ancora, perfezionate all’inizio degli Incontri. La capienza limitata della sala e il carattere seminariale dell’incontro suggeriscono però l’opportunità di anticipare l’iscrizione per evitare uno spiacevole overbooking.
Cordiali saluti.
CulturaPolitica.org
Incontri estivi di riflessione e formazione
Nesso – (Como), 13 – 14 giugno 2009
“Per niente facili”
Passato, presente, futuro: una nuova grammatica della politica
Sabato 13
Ore 14.00 – 16.30
I sessione: Il lungo Dopoguerra e la democrazia di massa
Alberto De Bernardi
Giovanni Bianchi, Gianni Cervetti
Ore 17.00 – 19.30
II sessione: La Seconda Repubblica, un progetto incompiuto?
Luciano Fasano
Giovanni Cominelli, Mario Rodriguez, Lorenzo Strik Lievers
Domenica 14
Ore 9.00 – 11.00
III sessione: La democrazia bipolare, il rilancio della politica, il Pd
Roberto Vitali
Chiara Braga, Carlo Porcari, Nicola Pasini
Ore 11.30 – 13.30
IV sessione: Confronti. Dove va la democrazia italiana?
Piero Fassino (da confermare)
Maurizio Martina, Bruno Tabacci
Il corso avrà luogo presso la Biblioteca di Nesso (località Lissogno). Il carattere residenziale del corso prevede la possibilità per i partecipanti di rientrare in sede o di pernottare negli alberghi della zona o ancora di campeggiare.
La quota di iscrizione al corso è fissata in 15 € (10 € per gli iscritti all’Associazione).
Il programma potrà subire delle variazioni sulla base della disponibilità dei partecipanti.
Le iscrizioni al corso (numero massimo di partecipanti 50) si raccolgono attraverso e-mail al sito www.culturapolitica.org al numero 328/6838919 (Chiara Sibilia) oppure direttamente agli incontri.
I relatori
Alberto De Bernardi
Docente ordinario di Storia presso l’Università di Bologna. Direttore dell’Istituto di Storia contemporanea.
Giovanni Bianchi
E’ stato presidente nazionale delle ACLI, parlamentare e segretario nazionale del Partito Popolare Italiano.
Gianni Cervetti
E’ stato Segretario regionale per la Lombardia del PCI, membro della Segreteria nazionale del PCI e presidente del gruppo della Sinistra al Parlamento Europeo. E’ amministratore del quotidiano Il Riformista.
Luciano Fasano
Docente presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Milano.
Giovanni Cominelli
E’ stato Consigliere alla Regione Lombardia e al Comune di Milano e dirigente nazionale del MLS. Attualmente è responsabile del settore scuola della Compagnia delle Opere.
Mario Rodriguez
Insegna Comunicazione politica all’Università di Padova ed è titolare di un’agenzia di comunicazione a Milano.
Lorenzo Strik Lievers
Dirigente del Partito Radicale, già Parlamentare nazionale e Consigliere regionale della Lombardia.
Roberto Vitali
Già presidente della provincia di Milano e vice presidente del Consiglio Regionale. E’ stato segretario provinciale di Milano del PCI e segretario regionale del PCI e del PDS della Lombardia. Presidente di LibertàEuale Milano Lombardia.
Chiara Braga
Parlamentare comasca del Pd appartenente alla VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) alla Camera dei Deputati.
Carlo Porcari
Presidente del gruppo del Pd nel Consiglio regionale della Lombardia.
Nicola Pasini
Docente presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Milano. Direttore del Centro di Formazione Politica di Milano.
Piero Fassino
E’ stato l’ultimo segretario nazionale dei DS. Ministro della Giustizia nel governo Amato. Oggi parlamentare e inviato speciale dell’Unione Europea per la Birmania.
Maurizio Martina
Segretario del Pd della Lombardia e membro della Segreteria nazionale del Pd.
Bruno Tabacci
Parlamentare e dirigente nazionale dell’UDC. Già Presidente della Regione Lombardia.
CulturaPolitica.org
in collaborazione con la
Libreria Punto EinaudiComo, via Carducci, 3
CulturaPolitica.org Incontri estivi di riflessione e formazione Nesso (Como), 13 – 14 giugno 2009 “Per niente facili” Passato, presente, futuro: una nuova grammatica della politica
Pubblicato con Flock
