Volumi – PASQUINO G., Nuovo corso di scienza politica

PASQUINO G.

Nuovo corso di scienza politica

Collana “Strumenti”

pp. 384, € 28,00
978-88-15-13243-7
anno di pubblicazione 2009

in libreria dal 23/07/2009

Note: Nuova edizione corredata da sito web

Copertina 13243

Obiettivo del manuale è fornire allo studente le nozioni fondamentali della disciplina. Con grande chiarezza espositiva, l’autore illustra le categorie di base della scienza politica e descrive le modalità con le quali funzionano e si trasformano i sistemi politici, con particolare attenzione alla dimensione comparativa. Questa edizione, ampiamente rivista e aggiornata alla luce di eventi e dati politici recenti, si arricchisce di un capitolo sulle istituzioni dell’Unione Europea.

All’indirizzo http://www.mulino.it/aulaweb docenti e studenti troveranno materiale utile alla didattica e all’apprendimento.

Indice : Premessa. – I. Natura ed evoluzione della scienza politica. – II. I metodi di analisi. – III. La partecipazione politica. – IV. Gruppi e movimenti. – V. Elezioni e sistemi elettorali. – VI. Partiti e sistemi di partito. – VII. Parlamenti e rappresentanza. – VIII. I governi. – IX. Le politiche pubbliche. – X. I regimi non democratici. – XI. I regimi democratici. – XII. L’Unione Europea. – Riferimenti bibliografici. – Indici.

Gianfranco Pasquino è professore di Scienza politica nell’Università di Bologna. Insegna inoltre al Bologna Center della Johns Hopkins University. Le sue pubblicazioni più recenti con il Mulino sono: “Maestri della scienza politica” (curato con D. Campus, 2004), “Partiti e sistemi di partito nelle democrazie europee” (curato con P. Grilli di Cortona, 2007) e “Le primarie comunali in Italia” (curato con F. Venturino, 2009).

Volumi – PASQUINO G., Nuovo corso di scienza politica

Blogged with the Flock Browser

Scopri di più da MAPPE nel sistema dei SERVIZI alla persona e alla comunità, a cura di Paolo Ferrario

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione