Istituto Superiore di sanità, LA MORTALITA’ PER CAUSA IN ITALIA: 1980-2002

LA MORTALITA’ PER CAUSA IN ITALIA: 1980-2002 (Anno più recente reso disponibile dall’ISTAT)

    La banca dati è stata elaborata dall’ Ufficio di Statistica dell’ISS, in collaborazione con il Settore Informatico del SIDBAE dell’ISS. Essa fornisce una descrizione della mortalità osservata in Italia nel periodo 1980-2002. Vengono presentati, in totale e separatamente per uomini e donne, sia il numero assoluto di decessi che la popolazione cui essi si riferiscono ed i corrispondenti tassi di mortalità. Tali dati possono essere analizzati per anno di morte, regione di residenza, causa di morte e classe di età. La pagina di selezione permette di scegliere le modalità di interesse di queste quattro variabili

Fonte dei dati
    I dati sui decessi sono ottenuti dalla rilevazione ISTAT sulle cause di morte che raccoglie, controlla e codifica le schede di certificazione di morte. I dati relativi alla popolazione derivano da stime effettuate in collaborazione tra l’Ufficio di statistica dell’ISS e l’ISTAT.

Presentazione dei risultati
    Le tabelle riportano separatamente per uomini, donne e totale, e per ciascuna combinazione selezionata delle altre variabili (età, anno, causa e regione) le seguenti informazioni:

    • numero di decessi osservato;

    • Popolazione media annua;

    • tasso di mortalità, calcolato come rapporto tra decessi e popolazione, per 100,000.

    • per la categoria Tasso standardizzato, viene presentato il tasso di mortalità aggiustato per età utilizzando come riferimento la popolazione mondiale, ed il corrispondente errore standard.

    Istituto Superiore di Sanità: Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute: Tematiche: Mortalità e altri indicatori

    Blogged with the Flock Browser

    Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione