Ismu, Quindicesimo Rapporto sulle migrazioni 2009

<!–

–>

<!–

–>

Quindicesimo Rapporto sulle migrazioni 2009  
Autori e curatori: Fondazione Ismu
Collana: ISMU Iniziative e Studi sulla Multietnicità
Argomenti: Emigrazione, immigrazioneSociologia delle migrazioni e dello sviluppo
Livello: Studi, ricerche
Dati: pp. 416,     in preparazione, 1a   (Cod.907.38)
 
–>

<!–

Quindicesimo Rapporto sulle migrazioni 2009
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 26,00
Codice ISBN 13: 9788856816228
 
Tipologia: E-book
Prezzo: in preparazione
Formato: Adobe Acrobat
Dimensione: 0 KB
Informazioni sugli e-book
  <!–if disponibilita = "Nulla" and idTipologia=1 then%> ATTENZIONE: Disponibilità nulla end if–>
In breve Da quindici anni il Rapporto sulle migrazioni rappresenta un utile e puntuale strumento per conoscere e approfondire i diversi aspetti della realtà migratoria italiana e internazionale. Il volume analizza, come di consueto, alcuni ambiti di particolare rilievo quali il lavoro, la scuola, la situazione abitativa, la sanità, in riferimento a una popolazione che nel 2009 arriva a sfiorare i 5 milioni di presenze.
Condividi su Facebook
 
Presentazione
del volume:
Disponibile dai primi di Dicembre 2009

Da ormai quindici anni il Rapporto sulle migrazioni rappresenta un utile e puntuale strumento per conoscere e approfondire i diversi aspetti della realtà migratoria italiana e internazionale.
Il volume analizza, come di consueto, alcuni ambiti di particolare rilievo quali il lavoro, la scuola, la situazione abitativa, la sanità, in riferimento a una popolazione che, agli inizi del 2009, raggiunge quasi 5 milioni di presenze.
Specifici approfondimenti, che esaminano fenomeni come i consumi degli immigrati o le rimesse verso la madrepatria, testimoniano, tra gli altri, di un costante radicamento nel nostro paese; la crisi economica, quale evento planetario, rappresenta invece il filo conduttore nell’analisi delle politiche migratorie attuate in alcuni paesi europei ed extraeuropei, in particolare Gran Bretagna, Germania, Spagna e Australia.
Un’attenzione particolare viene riservata per la prima volta al tema del co-sviluppo, inteso anche quale modalità di coinvolgimento attivo degli immigrati nel promuovere la crescita dei loro paesi di origine.

Quindicesimo Rapporto sulle migrazioni 2009

Blogged with the Flock Browser

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione