Quindicesimo Rapporto sulle migrazioni 2009 Autori e curatori: Fondazione Ismu Collana: ISMU Iniziative e Studi sulla Multietnicità Argomenti: Emigrazione, immigrazione – Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo Livello: Studi, ricerche Dati: pp. 416, in preparazione, 1a (Cod.907.38) <!–
–>
![]()
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 26,00
Codice ISBN 13: 9788856816228 Tipologia: E-book
Prezzo: in preparazione
Formato: Adobe Acrobat
Dimensione: 0 KB
Informazioni sugli e-book<!–
–>
<!–if disponibilita = "Nulla" and idTipologia=1 then%> ATTENZIONE: Disponibilità nulla end if–>
In breve Da quindici anni il Rapporto sulle migrazioni rappresenta un utile e puntuale strumento per conoscere e approfondire i diversi aspetti della realtà migratoria italiana e internazionale. Il volume analizza, come di consueto, alcuni ambiti di particolare rilievo quali il lavoro, la scuola, la situazione abitativa, la sanità, in riferimento a una popolazione che nel 2009 arriva a sfiorare i 5 milioni di presenze. <!–
Condividi su Facebook –>
Presentazione
del volume:Disponibile dai primi di Dicembre 2009
Da ormai quindici anni il Rapporto sulle migrazioni rappresenta un utile e puntuale strumento per conoscere e approfondire i diversi aspetti della realtà migratoria italiana e internazionale.
Il volume analizza, come di consueto, alcuni ambiti di particolare rilievo quali il lavoro, la scuola, la situazione abitativa, la sanità, in riferimento a una popolazione che, agli inizi del 2009, raggiunge quasi 5 milioni di presenze.
Specifici approfondimenti, che esaminano fenomeni come i consumi degli immigrati o le rimesse verso la madrepatria, testimoniano, tra gli altri, di un costante radicamento nel nostro paese; la crisi economica, quale evento planetario, rappresenta invece il filo conduttore nell’analisi delle politiche migratorie attuate in alcuni paesi europei ed extraeuropei, in particolare Gran Bretagna, Germania, Spagna e Australia.
Un’attenzione particolare viene riservata per la prima volta al tema del co-sviluppo, inteso anche quale modalità di coinvolgimento attivo degli immigrati nel promuovere la crescita dei loro paesi di origine.
Quindicesimo Rapporto sulle migrazioni 2009
Blogged with the Flock Browser
