Quindicesimo Rapporto sulle migrazioni 2009 Autori e curatori: Fondazione Ismu Collana: ISMU Iniziative e Studi sulla Multietnicità Argomenti: Emigrazione, immigrazione – Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo Livello: Studi, ricerche Dati: pp. 416, in preparazione, 1a (Cod.907.38) <!–
–>
![]()
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 26,00
Codice ISBN 13: 9788856816228 Tipologia: E-book
Prezzo: in preparazione
Formato: Adobe Acrobat
Dimensione: 0 KB
Informazioni sugli e-book<!–
–>
<!–if disponibilita = "Nulla" and idTipologia=1 then%> ATTENZIONE: Disponibilità nulla end if–>
In breve Da quindici anni il Rapporto sulle migrazioni rappresenta un utile e puntuale strumento per conoscere e approfondire i diversi aspetti della realtà migratoria italiana e internazionale. Il volume analizza, come di consueto, alcuni ambiti di particolare rilievo quali il lavoro, la scuola, la situazione abitativa, la sanità, in riferimento a una popolazione che nel 2009 arriva a sfiorare i 5 milioni di presenze. <!–
Condividi su Facebook –>
Presentazione
del volume:Disponibile dai primi di Dicembre 2009
Da ormai quindici anni il Rapporto sulle migrazioni rappresenta un utile e puntuale strumento per conoscere e approfondire i diversi aspetti della realtà migratoria italiana e internazionale.
Il volume analizza, come di consueto, alcuni ambiti di particolare rilievo quali il lavoro, la scuola, la situazione abitativa, la sanità, in riferimento a una popolazione che, agli inizi del 2009, raggiunge quasi 5 milioni di presenze.
Specifici approfondimenti, che esaminano fenomeni come i consumi degli immigrati o le rimesse verso la madrepatria, testimoniano, tra gli altri, di un costante radicamento nel nostro paese; la crisi economica, quale evento planetario, rappresenta invece il filo conduttore nell’analisi delle politiche migratorie attuate in alcuni paesi europei ed extraeuropei, in particolare Gran Bretagna, Germania, Spagna e Australia.
Un’attenzione particolare viene riservata per la prima volta al tema del co-sviluppo, inteso anche quale modalità di coinvolgimento attivo degli immigrati nel promuovere la crescita dei loro paesi di origine.
Quindicesimo Rapporto sulle migrazioni 2009
Blogged with the Flock Browser
Scopri di più da MAPPE nel sistema dei SERVIZI alla persona e alla comunità, a cura di Paolo Ferrario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
