Mirella Bolondi, autrice di Terra di silenzi a Un Libro a Milano, Salone della piccola e media Editoria Indipendente, presso il SuperstudioPiù di via Tortona 27 (www.unlibroamilano.it)

Nel weekend dell’11-12-13 dicembre si svolgerà a Milano la prima edizione di

Un Libro a Milano,

Salone della piccola e media Editoria Indipendente,

 presso il SuperstudioPiù di via Tortona 27

(www.unlibroamilano.it)

 

Organizzatrice di questo evento, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Milano, e dal Consiglio di Zona 6, la Zephyro Edizioni , una importante realtà editoriale della città, piccola ma attivissima, in collaborazione con l’Associazione Culturale Librialsole, che, mi è particolarmente cara perché è la casa editrice che ha pubblicato il mio romanzo “Terra di silenzi”.

 

“Terra di silenzi”, tra i tanti temi e sebbene in forma letteraria, affronta il problema della comunicazione, la formazione del linguaggio, quale quello dei segni usato tra persone non udenti e il tema della diversità

Narra di uomo, ospite di una casa di riposo, che improvvisamente si trova proiettato in un corpo giovane e in un paese abitato da persone senza orecchie, che non conoscono il suono e comunicano con la lingua dei segni. Gli straordinari incontri con questo strano popolo, l’amicizia speciale con un bambino, l’amore conteso per la bellissima Foglia-che-danza-nel-vento, il mistero per la scomparsa dell’amico, sono solo alcune delle tante avventure che il protagonista dovrà affrontare per ritrovare la strada di casa.

Un modo per raccontare, seppur in chiave fantastica, il mondo dei non udenti, che ben conosco perché entrambi i miei genitori sono sordi dalla prima infanzia; ma anche per esplorare l’animo umano, i tormenti e le gioie che ci accompagnano nella scoperta del significato della vita e di quella sottile trama che ci lega gli uni agli altri, uguali e diversi al contempo.

 

Se visitate il sito (www.unlibroamilano.it) troverete un lungo elenco di case editrici che oltre a esporre e vendere tanti libri propongono un ricco programma di incontri con personaggi che provengono non solo dall’editoria, ma anche dal mondo della televisione, dello sport, della musica, a testimoniare le sempre più frequenti commistioni di generi.

Credo che questo sia un evento importante per la città di Milano, e spero che a questa prima edizione ne seguano molte altre. Le piccole e medie case editrici, garantiscono infatti una pluralità di voci e di pensieri; osano ciò che altri non osano; pubblicano esordienti sconosciuti; si specializzano in argomenti specifici, che magari non hanno un grande riscontro di pubblico e interessano minoranze, ma sono comunque importanti; contribuiscono a diffondere cultura e libertà.

 

Mirella Bolondi sarà presente presso lo stand della Zephyro edizioni, dalle 15 alle 18, nei pomeriggi di sabato e domenica, per incontrare i lettori.

Blogged with the Flock Browser

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione