Laboratorio di Politica Comparata e Filosofia Pubblica (LPF), www.centroeinaudi.it –

Laboratorio di Politica Comparata e Filosofia Pubblica (LPF) Stampa

lpf_130pixel

MISSIONE E OBIETTIVI

Il Laboratorio di Politica Comparata e Filosofia Pubblica promuove attività di studio, documentazione e dibattito sulle principali trasformazioni della sfera politica nelle democrazie contemporanee, adottando sia una prospettiva descrittivo-esplicativa sia una prospettiva normativa, e mirando in tal modo a creare collegamenti significativi fra le due.

L’attività del Laboratorio, sostenuta dalla Compagnia di San Paolo, si concentra in particolare sul rapporto fra le scelte di policy e le cornici valoriali all’interno delle quali tali decisioni sono, o dovrebbero essere, effettuate.

L’idea alla base di questo approccio è che sia non solo desiderabile ma istituzionalmente possibile muovere verso forme di politica «civile», informate a quel «pluralismo ragionevole» che John Rawls ha indicato come tratto caratterizzante del liberalismo politico. Identificare i contorni di questa nuova «politica civile» è particolarmente urgente e importante per il sistema politico italiano, che appare ancora scarsamente preparato ad affrontare le sfide emergenti in molti settori di policy, dalla riforma del welfare al governo dell’immigrazione, dai criteri di selezione nella scuola e nella pubblica amministrazione alla definizione di regole per le questioni eticamente sensibili.

 

CAMPI DI RICERCA

Le domande di base cui il Laboratorio cerca di fornire possibili risposte sono quattro:

  1. Quali cornici valoriali, quali «paradigmi di giustizia» si confrontano oggi in merito alle più importanti questioni dell’agenda pubblica democratica? Quali sono le «dispute» normative più interessanti e rilevanti, soprattutto avendo in mente il caso italiano?
  2. In che misura i processi empirici di policy-making risultano effettivamente informati da esplicite cornici valoriali? Quanto contano le idee, le argomentazioni (sia le argomentazioni «di fatto» sia quelle «di valore») in questi processi?
  3. Quali sono le frontiere del dibattito normativo sui «conflitti di valore» e sulle procedure che possono risolvere o quanto meno addomesticare questi conflitti in sistemi politici democratici?
  4. Quali sono gli accorgimenti istituzionali che incentivano (che hanno già dato prova di incentivare) nei vari paesi forme e processi di policy-making basati su «buone ragioni», su pacato sapere empirico e altrettanto pacata riflessione normativa? Come si possono contrastare forme e processi di policy-making solo o principalmente basati sul negoziato (quando non sullo scontro) fra «interessi bruti»?

PRODOTTI

Il Laboratorio persegue i suoi obiettivi tramite ricerche, seminari, convegni e pubblicazioni (inclusa una collana di Working Papers) avvalendosi del contributo di studiosi italiani e stranieri. I papers potranno essere oggetto di seminari ristretti da organizzare a Torino e Milano.

Una volta all’anno, di norma (o comunque quando è raggiunta un’adeguata massa critica di materiale), potrà essere organizzato un evento pubblico, con la partecipazione di studiosi ed esperti esterni.

EVENTI
  • Seminario 1 dicembre 2009 – Presente e futuro delle pensioni in Italia: prospettive di policy, attori emergenti, possibili conflitti.

    Organizzato in collaborazione con URGE.

    Sono intervenuti Maurizio Ferrera, Elsa Fornero, Matteo Jessoula (autore di La politica pensionistica, il Mulino 2009), Stefano Sacchi

  • Convegno 27 ottobre 2009 – Filosofia e politica: paradigmi, stili, controversie.  – Sala lauree Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano  – Via Conservatorio 7. Programma del convegnoProfilo dei relatori
  • Seminario 20 febbraio 2008  –  A. Besussi. Difendere il secolarismo in circostanze post-secolari. Problemi e sfide
    Centro Einaudi, Torino

WORKING PAPERS

WP-LPF 1/08  A. Besussi Assoluti terrestri. Le sfide del liberalismo in una società post-secolare

WP-LPF 2/08  C. Martucci Tre concetti di libertà: una rassegna critica
 

WP-LPF 3/08  L. Cataldi Promesse e limiti della democrazia deliberativa. Un’alternativa alla democrazia del voto?

WP-LPF 1/09  E. Ceva, A. Fracasso Seeking Mutual Understanding. A Discourse Theoretical Analysis of the WTO Dispute Settlement System

WP-LPF 2/09  M. Ferrera (a cura di) Come costruire un’Europa più liberale? Un dialogo a più voci  Contributi di Paul Magnette, Maurizio Ferrera, Antonella Besussi, Vivien A. Schmidt

WP-LPF 3/09  A. Lebano Thick Liberalism? Una rassegna sul liberalismo perfezionista

WP-LPF 4/09 (in uscita)  N. Riva L’eguaglianza delle opportunità come criterio di giustizia: interpretazioni e giustificazione 

In preparazione

F. Pasquali  Rawls’s Realistically Utopian Political Philosophy. Some Critical Insights

R. Pedersin i La concertazione in Italia e in Europa: quando e perché funziona

M. Diletti  Il ruolo dei “think tanks” nel policy making

N. Pasini e R. Sala  Il caso Englaro come questione pubblica. Il dibattito tra etiche e politica

F.G. Pizzetti  Il testamento biologico tra valori costituzionali, interpretazione giurisprudenziale e disciplina legislativa. L’esperienza italiana a confronto con quella americana e dei principali paesi europei

C. Martucci  Liberalismo e pluralismo: false friends?

A. Lebano  Paternalismo forte e debole

E. Ceva  Value conflicts, procedural equality and adversary argumentation

A. Damonte  Disegni istituzionali per decisioni argomentate. Il caso del «reason-giving requirement» americano

SEDE E ORGANIZZAZIONE

Il Laboratorio, la cui attività è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo, ha sede a Torino presso il Centro Einaudi. Il direttore scientifico è Maurizio Ferrera, il coordinamento è affidato a Matteo Jessoula. Beatrice Magni cura le attività della sezione di filosofia pubblica.

In relazione alle risorse finanziarie disponibili, possono essere reclutati uno o due ricercatori (dottorandi o post-doc) con base prevalente presso il Centro Einaudi. Il Laboratorio funziona essenzialmente come un network aperto di collaboratori esterni cui verranno commissionati papers, rapporti di documentazione, rassegne eccetera.

Le funzioni base di segreteria e coordinamento organizzativo sono assicurate dal Centro Einaudi.

www.centroeinaudi.it – Laboratorio di Politica Comparata e Filosofia Pubblica (LPF)

Blogged with the Flock Browser

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione