Jane Austen, Orgoglio e Pregiudizio

l’ascolto che proponiamo questa settimana è il famoso classico della letteratura inglese “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen prodotto e pubblicato da Emons audiolibri:

Potete ascoltarne l’anteprima dalla scheda di dettaglio dell’opera:

http://www.ilnarratore.com/index.php?eshop_catlist=12&eshop_subcatid=28&eshop_prodid=368&utm_source=161209&utm_medium=em

 

Orgoglio e Pregiudizio” è una tra le opere più note della letteratura inglese dell’Ottocento ed è ancora oggi considerato un imperdibile ‘classico’. Le vicende narrate da Jane Austen ruotano attorno alla famiglia Bennet, e raccontano in particolare il rapporto, complicato ed appassionante, che si crea tra Elizabeth, una delle figlie dei coniugi Bennet, e Fitzwilliam Darcy, affascinante ma altezzoso “scapolo d’oro”. Tra i due i rapporti non sono da subito facili: da una parte c’è l’orgoglio di Darcy, che egli sente ferito quando si accorge di essere attratto da Elizabeth, fanciulla intelligente e sveglia ma appartenente ad una classe inferiore alla sua; dall’altro c’è il pregiudizio di quest’ultima nei confronti di un uomo che inizialmente adotta verso di lei un atteggiamento sprezzante e borioso. Ma orgoglio e pregiudizio saranno destinati a soccombere davanti ad una delle più celebri e appassionanti storie d’amore della letteratura di tutti i tempi. A dare voce ai numerosi personaggi, rendendo l’ironia con la quale Jane Austen ha descritto la borghesia inglese a lei contemporanea, è la poliedrica attrice Paola Cortellesi.

Blogged with the Flock Browser

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione