quelli che dichiarano al Fisco redditi elevati sono pochi, ma poi sono quasi tutti lavoratori dipendenti o pensionati, Enrico Marro in Corriere della Sera

Già quelli che dichiarano al Fisco redditi elevati sono pochi, ma poi sono quasi tutti lavoratori dipendenti o pensionati. Basti dire che su appena 149 mila contribuenti che nel 2009 hanno denunciato redditi superiori a 150 mila euro, ben 129 mila hanno la ritenuta alla fonte, cioè redditi da lavoro dipendente o da pensione. Il dato si ricava dalle elaborazioni dell’Agenzia delle entrate, guidata da Attilio Befera, sulle denunce delle persone fisiche (anno d’imposta 2008) scomposte per categoria. Sono infatti 90.316 i lavoratori dipendenti che hanno dichiarato al Fisco più di 150 mila euro. Ai quali devono sommarsi 38.962 pensionati «ricchi», per un totale di 129.278. Insomma, agli occhi del Fisco i cittadini che guadagnano bene continuano ad ess e r e una rarità: 149.323 per la precisione, cioè lo 0,3% del totale (circa 41,7 milioni di contribuenti), ovvero 3 contribuenti su mille. E sono nell’86% dei casi dipendenti o pensionati, soggetti cioè che hanno meno possibilità di evadere. Gli altri 20.045 sono o lavoratori autonomi o contribuenti che hanno solo redditi da terreni e fabbricati o partecipazione e rappresentano appena lo 0,04% di tutti i contribuenti.

segue su:

Tasse, sopra i 150 mila euro quasi tutti dipendenti e pensionati

Blogged with the Flock Browser

2 commenti

  1. allora io sono uno dei 20000 ed in queste statistiche e con questi discorsi alla fine mi sento un pirla. Bisognerebbe affrontare questi temi in modo scientifico e propositivo, come ad esempio l’obbligo di utilizzo di assegni o carte di credito per pagamenti sopra i 500 euro (abrogata dal nuovo governo nel 2008) o la doppia indicazione del prezzo (catastale e reale) con assegni registrati dai notai (Visco,non abrogata)per le compravendite di case di abitazione. E perchè non per gli uffici e i negozi ?

    "Mi piace"

  2. se non ricordo male la tracciabilità degli assegni il governo prodi (benemerito e poi silurato dai bertinotti e i comunisti nostrani) era per cifre oltre le 100 euro. 500 euro è già più sensato.
    certo dati i trend elettorali di politiche fiscali razionali ed eque non se ne vedrà nessuna per almeno 10 anni. sempre per merito dei suddetti

    "Mi piace"

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione